Raccolta dei rifiuti Dal 2020 risparmi per oltre un milione 

Il sindaco: «Costi meno pesanti con il nuovo gestore Ci saranno ricadute positive per i cittadini e le imprese»

GIULIANOVA. Il sindaco Jwan Costantini ipotizza un risparmio di un milione e 200mila euro con il nuovo gestore che provvederà, dopo il mese di marzo 2020, a fare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani oggi affidata alla Ecotedi. Un risparmio che andrebbe ad incidere sulla Tari con benefici per le tasche dei cittadini e delle attività commerciali e turistiche.
Il primo cittadino non ha dubbi in merito alla possibilità di stipulare un accordo migliorativo con l’azienda che svolgerà il servizio in futuro: «Ho avuto incontri informali con degli esperti del settore che mi hanno confermato la possibilità di limare sensibilmente l’onere totale annuale soprattutto per motivi evidenti. A Giulianova la raccolta differenziata ha superato da tempo la soglia del 70% e questo grazie anche alla collaborazione dei cittadini che però non hanno visto monetizzato questo tipo di impegno. Il nostro obiettivo deve essere quello di ottenere un risparmio generale e più in particolare per i giuliesi. Se il trend della raccolta differenziata, come credo, dovesse essere confermato anche per il futuro è chiaro che delle ricadute positive ci debbano essere».
Ancora otto mesi separano i giuliesi dalla scadenza dell’impegno contrattuale con la Ecotedi e dopo potranno sperare in condizioni migliorative sia per l’ente comune che per la loro economia familiare ed aziendale. In merito alla proposta avanzata da Amedeo Marcattili della Cgil circa la possibilità di affidare la gestione dei rifiuti alla municipalizzata Giulianova Patrimonio, il sindaco Costantini possibilista ma cauto: «Organizzare il servizio con mezzi e personale proprio non è cosa che si possa mettere in campo nel giro di breve tempo. Occorrono risorse finanziarie ed umane oltre ad una ottima organizzazione per far girare ogni cosa nel miglior modo possibile. Una decisione che non verrà assunta per ora, ma sulla quale possiamo ragionare al fine di trovare le giuste convenienze per tutti. Se ne potrà riparlare, ma occorreranno almeno due anni». A proposito della Ecotedi il sindaco dichiara di aver posto all’attenzione degli amministratori le problematiche emerse nel corso dell’incontro avuto il 4 luglio scorso con Cgil e Fiadel relative ad alcune rivendicazioni avanzate dai lavoratori. «Un iniziale riconoscimento, peraltro previsto dal contratto, è arrivato con il versamento del fondo previambiente», dice il sindaco, «credo che gli altri punti in discussione potranno essere accolti così come ho chiesto. In ogni caso continuerò ad informarmi sul buon esito della trattativa».
Per quanto riguarda la Giulianova Patrimonio Costantini sottolinea come la figura dell’amministratore unico Luca Ranalli, nel frattempo diventato presidente della Team, non sia in discussione. «Ranalli è legato alla municipalizzata e quindi al Comune di Giulianova con un contratto a tempo determinato fino alla prossima primavera», dice, «revocare il mandato ora non avrebbe senso e non è nelle intenzioni dell’amministrazione. Andiamo avanti in tranquillità e quando sarà il momento di procedere alla nomina del nuovo amministratore per scadenza di contratto vedremo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA