discarica abusiva a santa lucia 

Rifiuti e vecchi mobili buttati davanti all’ex Quartiglia

ROSETO. Una siepe con fiori e, sotto, una discarica a cielo aperto con divani, buste della spazzatura e vecchi mobili. E’ l’attuale situazione del piazzale davanti l’area dello stabilimento ex-Quarti...

ROSETO. Una siepe con fiori e, sotto, una discarica a cielo aperto con divani, buste della spazzatura e vecchi mobili. E’ l’attuale situazione del piazzale davanti l’area dello stabilimento ex-Quartiglia, a Santa Lucia sulla Statale 150, subito dopo il ponte dell’autostrada in direzione ovest.
La struttura, ora rilevata da una finanziaria, è abbandonata da due anni ormai, e alcuni incivili approfittano per lasciare i loro rifiuti. Da tempo i cittadini, che abitano nelle vicinanze, segnalano questa situazione, divenuta insopportabile anche per il proliferare di topi. «Chiediamo che venga trovata una soluzione al più presto», dice un cittadino, «perché non è possibile vedere questo scempio. Dalla Statale 150 non si vede nulla perché i rifiuti sono nascosti da folte siepi, ma quei rifiuti devono essere rimossi». L’unica soluzione, per l’assessore all’ambiente Nicola Petrini, è recintare l’area, in modo che nessuno possa più entrarci. «Conosco bene la situazione», precisa Petrini, «settimane fa ho dato mandato ai vigili urbani di contattare la proprietaria dell’area affinché possa chiudere l’accesso al piazzale, in modo da far cessare questo malcostume. Ovviamente prima faremo raccogliere tutti i rifiuti». (l.v.)