Lo scooterone Yamaha Tmax dell'operaio di Cologna dopo l'incidente a bivio Bellocchio (foto di Luciano Adriani)

TERAMO

Schianto al semaforo, 51enne in coma 

Giulianova, operaio di Cologna ricoverato per traumi a testa e torace. Ad Alba, scontro auto scooter, grave un ragazzo. Spettacolare tamponamento a Colleranesco

TERAMO. Stava tornando a casa dopo aver concluso il turno di lavoro alla Betafence di Tortoreto. G.D.G., 51 anni, originario di Giulianova e residente a Cologna (Teramo), intorno alle 22.30 di ieri sera era in sella a uno scooterone Yamaha Tmax, diretto verso sud, quando, arrivato a bivio Bellocchio, ovvero all’incrocio tra la statale 16 e la statale 80, si è schiantato contro l’angolo posteriore destro di una Fiat 500 che, proveniente dalla direzione opposta, stava svoltando a sinistra in direzione Teramo. L’impatto tra i due mezzi è stato quasi di striscio, ma sufficiente a far volare il centauro contro il guard-rail alla sua sinistra, parecchi metri più avanti, e a procurargli gravissimi traumi in varie parti del corpo, i più gravi alla testa e alla regione toracico-addominale.
Gli automobilisti di passaggio hanno chiamato subito i soccorsi e l’ambulanza del 118 ha trasportato G.D.G. al vicino ospedale di Giulianova, dove l’operaio è stato sottoposto subito a terapie salvavita e agli esami diagnostici. Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia stradale di Pineto, che ha effettuato i rilievi. La circolazione stradale nel tratto della Ss 16 tra Giulianova e Cologna ha subito rallentamenti.

Due incidenti avvenuti a cinque minuti l’uno dall’altro, anche ad Alba Adriatica e a Giulianova. Il primo in ordine di tempo, e il più grave, ieri pomeriggio sulla statale 16, ad Alba Adriatica, davanti alla concessionaria Hyundai. Una Multipla che procedeva in direzione nord ha rallentato perché voleva girare a sinistra, proprio verso la concessionaria di auto. Ma in senso opposto, cioè in direzione sud, è arrivato uno scooterone, un Tmax. Nell’impatto fra auto e moto ovviamente ha avuto la peggio il ragazzo in sella allo scooter Yamaha, G.F. di 23 anni di Giulaiova. Il ragazzo, che portava il casco, è stato sbalzato prima sul cofano dell’auto e poi sull’asfalto. Ha riportato un trauma toracico chiuso e fratture agli arti inferiori. Spettacolare, ma per fortuna più lieve, un incidente avvenuto, sempre ieri pomeriggio, a Colleranesco, all’altezza del bivio con la zona artigianale. A causa di una fila di auto sulla corsia in direzione Teramo-Giulianova, l’autista di un camion polacco, forse per disattenzione, non ha frenato in tempo e ha tamponato l’ultima vettura della coda, una Fiat 600 con a bordo A.M. 46 anni, nato in Brasile. L’auto è praticamente salita sopra a quella che la precedeva, una Mercedes Glk guidata da P.N. 48 anni di Teramo. Ad avere la peggio è stato il guidatore della Seicento, che ha riportato un trauma toracico non di grave entità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA