Scooter contro Tir, ragazzo gravissimo

Tortoreto, 15enne accusa un malore mentre va a scuola e si schianta contro il grosso mezzo in divieto di sosta

TORTORETO. Con lo scooter contro il Tir posteggiato dove non poteva. Ora un ragazzo di 15 anni residente a Tortoreto, D.M., lotta per la vita nel letto della rianimazione dell’ospedale di Teramo. Ha un trauma cranico per la cui gravità è in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravi e le prossime ore sono determinanti per dichiarare l’adolescente, si spera, fuori pericolo.

Il terribile schianto è avvenuto intorno alle 6.30 di ieri. Sulla Sp 8 in contrada Salino, c’era nebbia e molta umidità. Il giovane in sella al suo ciclomotore indossava regolarmente il casco e stava percorrendo il centro abitato di Salino di Tortoreto. Un tratto in rettilineo ed illuminato.

Ma questo poco importa. Il ragazzo ha avuto un malore mentre era alla guida, è questo quanto accertato ieri dai medici che l’hanno sottoposto a una serie di esami diagnostici.Ha avuto un’emorragia cerebrale, che gli ha fatto perdere conoscenza. Di conseguenza ha perso il controllo dello scooter e non ha potuto far niente per evitare il mezzo pesante parcheggiato al lato della strada dove vige il divieto di sosta. Dunque, quel Tir non doveva stare lì. A parcheggiarlo è stato un dipendente di un’azienda di Torre del Greco che ai poliziotti della stradale di Pineto, intervenuti sul posto del i rilievi, ha detto di essersi fermato in attesa di compiere le operazioni di carico in un’industria di Salino. Il camionista è stato sanzionato di poche decine di euro per divieto di sosta in violazione al codice della strada. Per il momento non ci sono altri provvedimenti nei suoi confronti, anche se la procura ha aperto un’inchiesta. Del caso si sta occupando il pubblico ministero di Teramo, Stefano Giovagnoni, che dovrà valutare la sussistenza di ipotesi di reato. Il camionista è stato invitato, comunque, a tenersi a disposizione mentre l’autoarticolato e lo scooter sono stati sottoposti a sequestro per gli accertamenti tecnici e parcheggiati in un deposito giudiziario.

Sul posto è intervenuta immediatamente un’ambulanza del 118, che ha ricevuto la chiamata alle 6,50 e ha trasportato il ragazzo al pronto soccorso dell’ospedale di Giulianova. Qui i medici, dopo averlo sottoposto a Tac, hanno accertato che i problemi erano tutti di pertinenza neurochirurgica, per cui, viste anche che gravi condizioni del ragazzo, è stato disposto il suo trasferimento all’ospedale di Teramo. Qui D.M. è stato sottoposto a risonanza magnetica e ad angiografia e poi definitivamente ricoverato in rianimazione. Il 15enne ha diversi focolai contusivi multipli al cervello e la mandibola fratturata in due punti, per cui sarà sottoposto, in un secondo momento, a un intervento di chirurgia maxillofacciale.

Alex De Palo

©RIPRODUZIONE RISERVATA