Scuola De Amicis, allarme per il guano dei piccioni 

La dirigente scolastica scrive al Comune: «C’è un problema igienico-sanitario» Decisa la pulizia straordinaria, ma bisogna anche rimuovere l’impalcatura

GIULIANOVA. La lunga e imponente impalcatura che ormai da tempo sovrasta la facciata della scuola De Amicis in piazza della Libertà è ancora al suo posto nonostante la diffida inviata dagli uffici comunali alla ditta titolare del ponteggio. Il quale, giorno dopo giorno, sta procurando un problema sempre più grave di carattere igienico-sanitario nel perimetro del plesso. Da qui la nota del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo 1 dello scorso 28 febbraio con cui ha segnalato al Comune la «presenza di guano di piccioni sui davanzali delle finestre della scuola De Amicis tale da costituire un inconveniente di carattere igienico sanitario». Da studi effettuati sembrerebbe che il guano dei piccioni, nelle quantità presenti nelle adiacenze della scuola, potrebbe essere portatore di gravi malattie come la salmonellosi, l’encefalite, la tubercolosi e la toxoplasmosi.
Nel 2018, prima delle dimissioni dalla giunta, l’ex assessore Fabio Ruffini propose uno stanziamento di 30mila euro proprio per alleggerire la presenza dei volatili nel perimetro del centro storico, dove ricade la De Amicis, ma la proposta si è persa all’interno delle pieghe del bilancio. Sulla scorta delle segnalazioni ricevute dall’ente, ma anche in considerazione della potenziale pericolosità collegata alla presenza di non trascurabili quantitativi di guano, il dirigente della seconda area ha ravvisato la necessità di procedere ad una pulizia straordinaria che preveda l’asportazione del guano e la disinfezione delle superfici al fine di ripristinare le condizioni igienico-sanitarie necessarie alla tutela della salute degli alunni. Con atto dirigenziale conseguente, i lavori di pulizia straordinaria e disinfezione nella scuola De Amicis sono stati richiesti mediante affidamento diretto alla ditta Sochil Verde, specializzata nel servizio da effettuare. L’onere complessivo per il Comune di Giulianova è quantificato in 1.647 euro compresa Iva. Al di là della pulizia, appare anche necessaria la rimozione del ponteggio diventato nel tempo luogo privilegiato dai piccioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA