tortoreto 

Sequestro di vongole destinate al mercato nero

TORTORETO. Con l’ennesimo sequestro di vongole, questa volta notturno, la guardia costiera ha assestato un altro colpo al mercato nero. Il fatto si è registrato a Tortoreto alla vigilia del...

TORTORETO. Con l’ennesimo sequestro di vongole, questa volta notturno, la guardia costiera ha assestato un altro colpo al mercato nero. Il fatto si è registrato a Tortoreto alla vigilia del Ferragosto, quando la domanda del prodotto d’eccellenza del territorio aumenta in modo considerevole. In un solo colpo è stata sequestrata una partita di 150 chilogrammi di vongole pronte per essere immesse nel mercato nero senza alcuna forma di certificazione per la relativa tracciabilità.
L’operazione è scattata nella notte sulla spiaggia di Tortoreto e dopo diverse ore di appostamento, condotta da una squadra composta da militari degli uffici della guardia costiera di Roseto, Silvi, Martinsicuro e Tortoreto. La partita di vongole era stata in un primo tempo occultata in mare e poi trasferita in spiaggia dove è stata lasciata per diverse ore in attesa del recupero che è avvenuto a notte fonda. Quando un pescatore le stava caricando su una carriola, i militari lo hanno fermato, identificato e sanzionato con il sequestro del prodotto. Claudio Bernetti, comandante della guardia costiera di Giulianova, dichiara: «L’attenzione sul tema è alta e resterà tale a garanzia di chi opera correttamente e del consumatore». (al. al.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .