Spettacolo su Celestino V per la festività di San Flaviano

GIULIANOVA. Domenico Canazza, promotore del presepe vivente all’interno del centro storico, ha avuto l’idea di onorare al meglio la ricorrenza di San Flaviano, patrono della città. Infatti, il...

GIULIANOVA. Domenico Canazza, promotore del presepe vivente all’interno del centro storico, ha avuto l’idea di onorare al meglio la ricorrenza di San Flaviano, patrono della città. Infatti, il prossimo 23 novembre, proprio alla vigilia della festività in onore del Patrono, nei suggestivi locali della cripta del duomo andrà in scena una rappresentazione che avrà al centro della narrazione Celestino V. Tutto è curato dall'associazione Unica Stella che da 24 anni promuove il presepe vivente.
Verrà messo in scena un dramma dal titolo "Celestino V, tra spirito e potere". Gli organizzatori hanno previsto tre fasce d’orario per andare in scena. La prima rappresentazione sarà pomeridiana con inizio alle 16. Le successive alle 20 e alle 21.30. Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Giulianova e completamente gratuito, ma sarà necessaria la prenotazione al fine di non creare sovraffollamento. Formula peraltro già sperimentata con successo in occasione dello spettacolo sulla “Passione di Cristo” andato in scena sempre all’interno della cripta nel periodo pasquale. Il dramma sarà realizzato grazie al certosino lavoro svolto da un gruppo di amici dell'associazione, che dopo aver visitato i luoghi di Celestino si sono impegnati nella realizzazione del progetto, che verrà portato nella prossima stagione estiva nei castelli e nelle abbazie medievali dell’Abruzzo. Un percorso storico culturale per avvicinare lo spettatore ai luoghi più cari al papa "del gran rifiuto". Il dramma (inedito) vuole far riflettere lo spettatore sul ruolo che il cristiano, ieri come oggi, è chiamato ad assolvere nella società.
Intanto la parrocchia sta organizzando la ricorrenza. Don Enzo Manes ricorda che il 23 novembre ci sarà un convegno su San Flaviano in sala Buozzi, mentre il giorno successivo al mattino ci sarà la processione con il vescovo Lorenzo Leuzzi e nel pomeriggio un concerto polifonico a cura dell’Accademia Acquaviva. (al. al.)