Spiaggia per i cani, è polemica a Tortoreto. Il wwf: "Disturbano il Fratino"

L'associazione ambientalista contro la scelta del sindaco: "Nell'area vi è un sito di nidificazione degli uccelli, scelta da rivedere"

TORTORETO. Attuare tutte le misure necessarie a salvaguardare il Fratino, a partire da un nuova localizzazione della spiaggia per cani che quest'anno è stata individuata proprio in un sito di nidificazione di questi uccelli, in un'area che va dalla foce del fiume Salinello fino alla zona alaggio barche. È la richiesta che il Wwf fa al Comune di Tortoreto. «Di tutta la spiaggia di Tortoreto è stato scelto proprio il tratto maggiormente interessato dalla presenza dalla specie - dichiara Fabiola Carusi, referente del WWF Abruzzo per il Progetto Salvafratino - Si tratta di una scelta incomprensibile».

Per l'associazione, che contesta anche le modalità con cui è stata effettuata la pulizia di quel tratto di spiaggia, dove «è stata sradicata completamente la vegetazione dunale presente tanto che i fratini sono ora costretti a trovare rifugio all’ombra delle basi di appoggio degli ombrelloni», va trovata una soluzione che contemperi tutte le esigenze.

Da qui la richiesta di rivedere la localizzazione della spiaggia per i cani, di apporre cartelli che indichino la presenza di fratini, di predisporre piccoli ripari, provvisori, che creino aree di ombra nella spiaggia, di consentire la crescita della vegetazione dunale, quale habitat indispensabile per la conservazione della specie.