silvi 

Staccionata rotta e rifiuti abbandonati nella pineta nord

SILVI. Recinzione rotta e rifiuti nella pineta nord a Silvi. La zona rientra nell’Area marina protetta “Torre del Cerrano”, ma a vedere come è ridotta sembra che di protetto ci siano solo rifiuti che...

SILVI. Recinzione rotta e rifiuti nella pineta nord a Silvi. La zona rientra nell’Area marina protetta “Torre del Cerrano”, ma a vedere come è ridotta sembra che di protetto ci siano solo rifiuti che da settimane rimangono all’ingresso della pineta litoranea, precisamente poco prima del camping “Europa Unita”, dello stabilimento “Sinuè” e del “Cerrano Sub”. La staccionata di legno che separa il ciglio della strada con i pini è praticamente atterrata e favorisce l’ingresso di mezzi fin sotto gli alberi. Nella stessa zona mesi fa dei balordi avevano dato fuoco ad un cassonetto di plastica con il rischio di provocare un incendio irrimediabile dal punto di vista ambientale. Il cassonetto in questione è stato spostato di pochi metri ed a fianco alcuni incivili vi hanno riversato calcinacci, e detriti di vario genere dipingendo un quadro del tutto desolante dal punto di vista della pulizia e del decoro. La zona di notte è sprovvista di illuminazione e non è ancora coperta da videosorveglianza.
Un residente della zona lancia l’allarme: «Se non si tolgono i rifiuti e si mettono dei cartelli di divieto di scarico si rischia che l’area si trasformi in una discarica a cielo aperto». Recentemente l’assessorato all’ambiente del Comune ha lanciato una campagna contro l’abbandono di rifiuti specie in periferia evidenziando che chi viene sorpreso a scaricare può incorrere in gravi sanzioni fino a una multa di tremila euro. (d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .