l’ente pronto a scrivere alle Ferrovie 

Street art, il Comune chiederà la disponibilità dei sottopassi

ROSETO. «A breve scriveremo alle Ferrovie dello Stato per vedere se ci danno la disponibilità dei sottopassi e del muro a sud, di fronte all’azienda Rolli, per la “street art”». A dirlo è il...

ROSETO. «A breve scriveremo alle Ferrovie dello Stato per vedere se ci danno la disponibilità dei sottopassi e del muro a sud, di fronte all’azienda Rolli, per la “street art”». A dirlo è il consigliere di maggioranza Marco Angelini, che insieme agli uffici competenti ha individuato delle zone da destinare alla street art e agli spazi d’arte. Per alcune di queste aree, tra le quali il muro di Viale Europa, non ci sono vincoli particolari perché sono di proprietà comunale, ma per i sottopassi e il muro a sud serve il parere positivo delle Ferrovie. «Non ci dovrebbero essere problemi», precisa Angelini, «anche perché in altre zone, anche vicino a noi, è stato dato l'ok».
Il regolamento per la street art, nato con l’obiettivo di regolarizzare le attività dei writers e cercare di eliminare gli atti vandalici, fu approvato due mesi fa in consiglio comunale e ora diversi writers attendono di conoscere le proposte del Comune e gli spazi su cui poter lavorare. Uno di questi, il rosetano Samuele Romano, di 29 anni, ha già realizzato alcune opere nel territorio comunale ma su proprietà private. «Sarebbe meraviglioso abbellire la mia città», dice Romano, «appena sapremo quali spazi il Comune concederà, faremo le nostre proposte». Tra gli artisti rosetani c’è anche Bruno Cerasi, di 36 anni, che ha sottoposto all’attenzione dell’amministrazione un possibile intervento artistico per riqualificare il tetto del PalaMaggetti. (l.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.