Strisce blu, il Tar tiene in vita la Tercoop 

Accolta la richiesta di sospendere lo stop alla gestione, camera di consiglio tra un mese. D’Alberto: decisione che dà respiro

TERAMO. Il Tar dell’Aquila ha sospeso la determina dirigenziale del Comune di Teramo che prevedeva la conclusione, il prossimo 15 giugno, della gestione dei parcheggi a pagamento in centro da parte della Tercoop. La cooperativa aveva fatto ricorso ai giudici amministrativi contro questa decisione e intanto ne aveva chiesta la sospensione. Il Tar – in via prudenziale, considerata l’imminente scadenza – ha concesso la sospensiva “inaudita altera parte”, ovvero senza sentire il Comune e semplicemente sulla base della richiesta fatta dalla Tercoop, e convocato la camera di consiglio il prossimo 10 luglio per decidere sulla sospensiva. Il merito com’è ovvio si discuterà più avanti.
La decisione del Tar è stata accolta con favore dalla Tercoop, dai sindacati e anche dal sindaco Gianguido D’Alberto. «Questa cosa dà respiro», ha detto ieri sera il primo cittadino, «ci consente da un lato di accelerare i tempi per la predisposizione degli atti di gara, e anche sul piano degli ammortizzatori sociali ci dà più tempo per attivare il Fis (fondo integrativo di solidarietà) a favore dei lavoratori Tercoop».
Ieri sull’argomento si è svolta una riunione in municipio con sindacati, azienda e ufficio lavoro della Regione, rappresentato dal dirigente Pietro De Camillis. La settimana prossima ci sarà un nuovo incontro in Regione per approfondire le modalità di attuazione del Fis.
«Intanto», ha concluso D’Alberto, «noi incontreremo gli uffici e vedremo se ci sono margini per modificare la determina. Io chiedevo di aspettare a interrompere la gestione e di concedere una proroga per evitare sia un danno sociale, sia problemi di traffico alla città».(d.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.