Tassa di soggiorno a Tortoreto Si parte con un euro a persona  

Domani in consiglio comunale è previsto l’ok all’imposta che entrerà in vigore dal prossimo anno L’assessore Ripani: «Sarà applicata da metà giugno ad agosto, previsto un incasso di 300mila euro»

TORTORETO. Dopo il lunghissimo dibattito, la tassa di soggiorno diventa realtà a Tortoreto. Domani il regolamento approda in consiglio comunale per la sua approvazione, ma la gabella per i turisti entrerà in vigore solo dal 2019.
Spiega l’assessore al turismo Giorgio Ripani: «L’accordo tra amministrazione e operatori turistici prevede un anno di transizione, in cui migliorare il territorio, preparare i controlli contro la concorrenza sleale degli affitti in nero e ottenere una stima più realistica dei possibili incassi per l’ente. La tariffa sarà applicata dal 15 giugno al 31 agosto e si aggirerà inizialmente intorno alla cifra di 1 euro a persona, 1,20 euro al massimo, per ogni notte trascorsa nelle strutture e negli appartamenti tortoretani fino a sei pernottamenti di seguito». Aggiunge Ripani: «Esenzioni previste per i minori di 14 anni, per i portatori di handicap e per gli autisti dei pullman. Tutto però sarà definito nel dettaglio dopo l’estate 2018, perché siamo in attesa di dati certi sul flusso di turisti in città: insieme agli operatori, quest’anno effettueremo una “simulazione” accurata, visto che l’ultimo dato ufficiale fornito dalla Regione risale all’estate 2016 e parla di 570mila pernottamenti, il che, al netto del numero di persone appartenenti alle categorie esenti che al momento non ci è possibile quantificare con certezza, ci fa pensare a incassi intorno ai 300mila euro per ogni stagione». Idee chiare sulla destinazione degli incassi: «Saranno dirottati in uno specifico capitolo in bilancio che avrà tre obiettivi principali: la cura del territorio, il potenziamento della promozione turistica e il miglioramento di alcuni servizi, con l’idea futura di unire il Lido al centro storico con un bus navetta».
La riunione del consiglio comunale di domani alle ore 16, però, sarà anche dedicata all’approvazione del bilancio di previsione. Alle diverse anticipazioni fornite nei giorni scorsi dall’amministrazione, Ripani ne aggiunge sugli eventi: «In bilancio sono stati destinati 30mila euro per l’organizzazione delle manifestazioni, con il Comune che quest’anno comparteciperà anche alla Notte Rosa. La cifra è più bassa di quelle stanziate durante l’amministrazione Richi, ma più alta rispetto alla gestione commissariale. La novità principale riguarda il calendario degli eventi: abbiamo anticipato di un mese la data ultima per presentare proposte (fissata al 15 febbraio) con lo scopo di preparare e diffondere il calendario già durante le feste pasquali, quando arriveranno i primi turisti ».
©RIPRODUZIONE RISERVATA