I laboratori di Veterinaria a Teramo (foto Luciano Adriani)

Teramo, Veterinaria diventa un'eccellenza / VIDEO

Riconoscimento del ministero che per la facoltà significano 6,5 milioni. E per il raddoppio della sede si fanno avanti 13 studi di progettazione

TERAMO Un riconoscimento che, oltre essere "una medaglia al valore", nella metafora utilizzata dal rettore Luciano D'Amico, porterà soldi nelle casse dell'ateneo teramano. E' questo l'effetto molto concreto prodotto dall'attribuzione alla facoltà di Veterinaria del titolo di dipartimento d'eccellenza a livello nazionale. A conferirlo è stato il ministero dopo le verifiche che, a inizio dicembre, hanno portato a un primo accreditamento dell'ateneo teramano. A fronte di una media di punteggio che a livello nazionale oscilla tra il 5 e il 6, la facolta teramana stando al resoconto fornito dal rettore ha inanellato una serie di 8 da record. "Il riconoscimento come dipartimento d'eccellenza", specifica D'Amico, "comporterà l'arrivo di un finanziamento aggiuntivo di 6,5 milioni di euro".

GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani

Alla scoperta dei laboratori di Veterinaria a Teramo
Gli strumenti e gli spazi a disposizione della facoltà in una passeggiata condotta con il rettore Luciano D'Amico. E dove alla fine spuntano anche un somarello di un mese e mezzo di nome Novello e un vitellino di appena 4 giorni (video di Luciano Adriani)

Ulteriori segni di vitalità e di prospettive vengono dai progetti infrastrutturali messi in campo tramite i fondi stanziati dalla Regione nel Masterplan. Da questo canale di finanziamento provengono, infatti, i circa 23 milioni di euro destinati all'università per gli interventi edilizi a Piano d'Accio e nella zona di Coste Sant'Agostino. Quello più significativo consentirà il raddoppio dell'attuale sede di Veterinaria, con una nuova piattaforma scientifica destinata a sorgere a fianco di quella già esistente. Una "stecca" la definisce il rettore Luciano D'Amico che ospiterà strutture di servizio e laboratori con cui completare ed estendere il polo didattico già operativo nell'area dello stadio e del centro commerciale. II bando per la progettazione della struttura è stato pubblicato a dicembre e nel giro di meno di un mese sono arrivate in ateneo richieste di approfondimento da parte di 13 studi di progettazione di livello internazionale interessati a fare verifiche sul campo per concorrere all'affidamento dell'appalto.

LEGGI TUTTI I DETTAGLI NELL'ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA