Tortoreto, 100mila euro per le strade colabrodo 

Arrivano i fondi del Governo per mettere in sicurezza piazza Berlinguer Saranno sistemate anche via Belvedere e la circonvallazione del centro storico

TORTORETO. Altri 100mila euro per sistemare le strade colabrodo di Tortoreto rimaste fuori dal piano asfalti. I fondi sono quelli governativi destinati ai comuni sotto ai 20mila abitanti, che a Tortoreto saranno reinvestiti innanzitutto per mettere in sicurezza l’area di sosta centrale del Lido: piazza Berlinguer, che di recente ha costretto il Comune a risarcire il proprietario di un’automobile danneggiata dalle buche, e via Piave che ne è la strada di accesso dal lungomare.
Le somme serviranno anche a sistemare via Belvedere, da poco acquisita dall’ente e gravemente deteriorata, ma anche la circonvallazione che cinge il centro storico di Tortoreto alto. La giunta del sindaco Domenico Piccioni ha già approvato il progetto definitivo dell’opera di manutenzione delle quattro strade interessate, mentre i lavori dovranno partire necessariamente entro metà maggio, pena la perdita dei fondi. I 100mila euro per il nuovo asfalto rappresentano forse la più importante delle novità non rese pubbliche nel dettaglio durante la fase di redazione del bilancio 2019 dell’ente, approvato in via definitiva venerdì sera dal consiglio comunale.
Quello che si sapeva, invece, è che la giunta comunale avrebbe dato priorità alla manutenzione delle strade, con oltre un milione di euro spalmato in tre anni, che si va ad aggiungere ai lavori già ultimati o partiti, come la sistemazione del lungomare e della zona di via Moro. Tra le grandi opere che hanno fatto discutere durante la riunione del consiglio comunale, accendendo scontri verbali molto vivaci tra opposizioni e maggioranza, c’è il nuovo polo scolastico, di cui è partita la fase progettuale e di cui bisognerà cercare finanziamenti sovracomunali, ma anche il completamento del fosso Vascello in programmazione e, soprattutto, la realizzazione della piazza antistante la chiesa parrocchiale del Lido, per cui la giunta ha previsto una spesa di 800mila euro proveniente dal project financing e ben più corposa delle somme previste dalle passate amministrazioni.
Sul piano della tassazione, invece, sarà un 2019 senza aumenti, ma anzi con un Imu ridotta per i terreni edificabili a monte della statale Adriatica, con Tortoreto che si conferma la cittadina con meno pressione fiscale della costa teramana, come ha sottolineato l’assessore al bilancio Francesco Marconi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA