Tossicia, arte in lutto: è morta Annunziata Scipione

La pittrice e scultrice aveva 90 anni. Riconosciuta come una delle massime esponenti dell’arte naif a livello internazionale era da  molti considerata l’erede spirituale di Ligabue. Giovedì i funerali

TERAMO. Arte in lutto. E' morta la pittrice e scultrice Annunziata Scipione riconosciuta come una delle massime esponenti dell’arte naif a livello internazionale e da molti considerata l’erede spirituale di Antonio Ligabue. Aveva da poco compiuto 90 anni. Originaria di Camerale di Tossicia, viveva  ad Azzinano. Ha ceduto alla malattia.

Alcuni suoi quadri sono esposti al museo nazionale delle Arti Naïves di Luzzara, per volontà di Cesare Zavattini, uno dei suoi estimatori. Nata in una famiglia contadina (aveva raggiunto la terza elementare) ha vissiuto l'infanzia in campagna nella sua Azzinano diventata poi fulcro e ispriratrice della sua arte.

leggi anche: «A me, contadina, dissero: hai la mano di Van Gogh» Mostra della pittrice naïf celebrata con Ligabue e ammirata da Zavattini «Disegnavo e lavoravo nei campi. Poi Giancarlo Giannini volle un mio quadro...»

I suoi 90 anni sono stati di recente celebrati in grande stile dal Comune di Tossicia.  Una manifestazione alla quale lei non aveva potuto partecipare perché ricoverata nell'ospedale di Teramo. I funerali sono previsti giovedì 26 alle 10,30 a Azzinano.