Tre nuovi corsi di laurea all’università 

Sono magistrali e completano l’offerta formativa di Tutela e benessere animale, del Dams e di Servizi giuridici

TERAMO. L’università di Teramo si appresta ad avviare nuovi corsi di laurea. È stata infatti approvata la nuova offerta formativa, che contiene diverse novità. I tre nuovi corsi di laurea hanno passato tutti i vagli e quindi possono dirsi istituiti. Sono “Produzioni zootecniche sostenibili” (la magistrale di “Tutela e benessere animale”), “Arti, media e cultura” (magistrale del Dams) e “Diritto, economia e strategia d’impresa (magistrale di “Servizi giuridici”).
«I tre corsi partiranno con il prossimo anno accademico», annuncia il rettore, Dino Mastrocola, «sono il frutto di scelte strategiche volte a completare la formazione dei corsi di laurea triennali che già abbiamo da tempo ma che non avevano le magistrali. Ora daremo la possibilità di completare il percorso nella nostra università. In più abbiamo deciso di rafforzare il post lauream con corsi di perfezionamento e master: abbiamo istituito il corso di formazione sulle scienze gastronomiche in modo da lanciare il corso di laurea che attiveremo nel 2020-21 proprio in scienze gastronomiche». A questo si sommano, sempre dal prossimo anno accademico, il corso formazione per mediatori familiari e sociali e il corso di lingua italiana dei segni che diventa corso di perfezionamento aperto soprattutto agli insegnanti delle scuole superiori. E’ un corso collegato al centro regionale sulla lingua dei segni costituito con le altre università abruzzesi.
Ma il rettore Mastrocola parla anche della progettazione di altri corsi post lauream: «Un master di diritto dell’ambiente e abbiamo anche intenzione di far diventare il corso a scelta di diritto degli appalti, un corso di perfezionamento. Senza dimenticare i master attivati grazie alle convenzioni firmate con la Asl e con gli Ordini degli architetti e degli ingegneri». Mastrocola cita anche le convenzioni, recentemente sottoscritte, con Confindustria e con la prefettura che prevedono agevolazioni nelle iscrizioni non solo al corso di laurea di scienze dell’amministrazione ma a tutti i corsi. Convenzioni che si sommano a quelle già firmate con carabinieri, polizia, guardia di finanza. E anche al percorso didattico ad hoc per agenti di commercio.
E sempre per quanto riguarda l’offerta formativa, ieri è stato inaugurata la nuova sede del polo didattico di Avezzano nell'ex Crab. «Ci va il corso di laurea magistrale a ciclo unico di giurisprudenza e stiamo lavorando per un master legato alla criminologia ancora da definire», aggiunge Mastrocola, «e se per Scienze e tecnologie alimentari avremo almeno 25 iscritti provenienti dalla Marsica possiamo dislocare alcune attività didattiche e laboratoriali ad Avezzano».
Mastrocola sottolinea che quello intrapreso «non è un percorso iniziato con il mio rettorato. È un percorso che collega sempre di più le attività didattiche alle esigenze del territorio. Non a caso le iniziative partono sempre dopo aver ascoltato gli stakeholder. Almeno una volta all'anno li ascoltiamo, per ogni settore formativo, in modo da verificare le esigenze e adeguare i percorsi formativi in funzione delle richieste del territorio».
©RIPRODUZIONE RISERVATA