Truffa, sigilli alle pompe di benzina

Erogavano meno carburante, la guardia di finanza controlla 12 distributori e a Roseto scopre l’imbroglio

TERAMO. Controlli su più fronti, quelli disposti dal comandante provinciale della Finanza, Pietro Pelagatti, a cavallo di Ferragosto.

Controlli anche a tutela del consumatore che hanno riguardato 12 distributori di benzina. In particolare la guardia di finanza ha voluto verificare - soprattutto in concomitanza delle offerte del week end in cui viene venduto carburante a prezzi ribassati - se non fossero in atto mini-truffe agli automobilisti. E così gli agenti della Finanza, con l’ufficiale metrico della Camera di commercio, hanno fatto i prelievi da 12 distributori. E uno è risultato erogare quantitativi di carburante minori rispetto a quelli risultanti dalle colonnine. Di conseguenza sono sequestrate due pompe, di una stazione di servizio di Roseto. La Finanza proseguirà in questo genere di controlli, in altre zone della provincia.

Non sono mancati controlli su strada sia di giorno che di notte ed in concomitanza di manifestazioni con particolare attenzione alla diffusione di stupefacenti.

Sono stati sequestrati complessivamente 45 grammi di eroina, 6 di cocaina e 80 tra hascisc e marijuana. Proprio in occasione di uno dei tanti controlli stradali, il 14 agosto è stata fermata un’auto con a bordo un cinquantenne di Bellante (di cui la Finanza non fornisce le generalità, ndr) con addosso, nascosti negli slip circa 44 grammi di eroina. Durante il controllo erano presenti le unità cinofile della tenenza di Giulianova: il fiuto del cane antidroga "Obla", ha permesso ai militari di scovare la droga e di sequestrarla. L'uomo di Bellante, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato in flagranza di reato e su disposizioni dell'autorità giudiziaria, è stato condotto in carcere. Sempre in materia di stupefacenti, quattro persone sono state denunciate a piede libero per detenzione spaccio di droga, altre ventotto segnalate per possesso di sostanze stupefacenti per uso personale alle prefetture di competenza.

L'attività di controllo della Finanza - oltre che sui negozi e sulle manifestazioni - è stata incentrata i anche sulla repressione dell'abusivismo in commercio. Sono stati attuati diversi servizi lungo le spiagge e nei centri della costa che hanno portato al sequestro di diverse centinaia di prodotti contraffatti, di vario genere ed in particolare borse, scarpe, cinture, giubbini con false griffe: sono stati individuati e denunciati a piede libero 15 venditori abusivi.(a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA