da MARTINSICURO a milano 

Una mostra di Marta Viola sulla sua battaglia contro la leucemia

MARTINSICURO. Marta Viola protagonista a Milano di “Sangue bianco. Due parole”, in programma domani alle 18.30 all’Artbahnhof di via Rovetta. La performance artistica ideata dalla fotografa e...

MARTINSICURO. Marta Viola protagonista a Milano di “Sangue bianco. Due parole”, in programma domani alle 18.30 all’Artbahnhof di via Rovetta. La performance artistica ideata dalla fotografa e psicologa di Martinsicuro è il naturale prosieguo della mostra “Blood on Blood”, realizzata con Stefania Spadoni, che si è conclusa il 23 novembre nel capoluogo lombardo con un ampio successo di pubblico.
«L’evento di domani va oltre la situazione espositiva della mostra, è una costruzione esperienziale che coinvolgerà il pubblico in maniera più diretta» afferma l’artista. Marta Viola due anni fa scopre di avere una leucemia mieloide acuta. All’indomani del ricovero, per far fronte allo tsunami che l’ha travolta, comincia a scrivere e a scattare foto per raccontare la malattia: l’ospedale, il tempo compresso tra le mura di una stanza, i periodi in isolamento, gli affetti vissuti dietro un vetro, i brevi ritorni a casa, il trapianto. Ne scaturisce un libro, Sangue Bianco, le cui immagini confluiscono in una mostra fotografica. Un lavoro presentato in giro per l’Italia e che ha raccolto consensi di pubblico e di critica. Con “Sangue bianco. Due Parole” Marta racconta la malattia da prospettive inaspettate. Anche la data non è scelta a caso: il 13 dicembre 2016, grazie al trapianto, torna a nuova vita. «Le immagini hanno una loro forza, le parole ne hanno un’altra. Entrambe essenziali per comunicare». (c.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.