Una web radio e una sala d’incisione per risvegliare Isola 

Il centro di aggregazione giovanile e la scuola tornano in vita grazie al progetto dell’associazione “Le tre porte”

ISOLA DEL GRAN SASSO. Una postazione web radio in cui si parla di informazione locale a 360 gradi, tra iniziative culturali, sociali e attualità e una sala di incisione per rilanciare il territorio dopo le ferite lasciate del terremoto coinvolgendo la comunità e soprattutto i giovani. Sono le novità promosse dell’associazione culturale “Le tre Porte” di Isola del Gran Sasso e presentate ieri in una conferenza stampa al Bim.
A fine febbraio è andata in onda la prima puntata di #facciamocentro, la prima trasmissione del palinsesto dell’emittente che è stata seguita sulla frequenza online www.spreaker.com da una vasta utenza. E a breve verrà inaugurata ufficialmente la prima sala di incisione della Valle Siciliana a disposizione di tutti. Un’idea per ripartire dopo un periodo buio e di dispersione della comunità che è stata resa possibile grazie all’esito positivo della partecipazione da parte dell’associazione promotrice al bando del progetto di solidarietà per i Comuni cratere promosso dal Comitato sisma del Centro Italia nato dall’unione di Cgil, Cisl, Uil e Confindustria. Venticinquemila euro che uniti ai 30mila del contributo della Regione intercettato dalla Comunità montana di Tossicia hanno permesso all’associazione l’apertura della sala di incisione nei locali della scuola primaria e la riapertura del centro di aggregazione giovanile di via Borgo Pagliara vecchia dopo la pausa dovuta agli eventi calamitosi che hanno messo a dura prova l’entroterra. Fondi che hanno permesso di dargli una nuova veste non solo a livello strutturale e negli arredi, ma soprattutto nelle novità assolute per il territorio come la radio, una postazione meteo, una web-cam posizionata sul Gran Sasso e sui posti più significativi del borgo, una piccola biblioteca, insieme a progetti come quello di educazione alimentare e quello della “Banca del tempo”, un circuito di volontariato tra i cittadini. «La web radio è uno spazio per tutti, cittadini e associazioni di Isola e della montagna teramana», spiega Michele Capuano, ideatore del progetto e conduttore di #facciamocentro, «Il nostro è un programma che va in onda il mercoledì, ma stiamo integrando la programmazione con nuove rubriche e puntate speciali con le istituzioni locali. Tutto ciò che riguarda il territorio deve essere divulgato». I locali dove sono la sala prove e il centro sono stati forniti in comodato d’uso gratuito dal Comune di Isola. «Tutto questo è la dimostrazione di come si può fare rete tra associazioni ed enti locali», dice Gianluca Di Carlo, presidente de “Le Tre porte”, «dopo il periodo buio del terremoto queste novità, che hanno l’obiettivo di rilanciare il territorio e creare una comunità attiva e propositiva, mirano a riportare fiducia e speranza nei cittadini. Ringrazio coloro che hanno reso possibile tutto questo: Comitato sisma, Regione, Comunità montana, Comune, i soci e tutti i cittadini numerosi che ci seguono. Noi vogliamo ripartire: i nostri territori non devono morire».
«La sala prove musicale», osserva l’assessore a turismo e associazionismo di Isola, Amelide Francia, «è una novità per Isola e dintorni e servirà ad incoraggiare nuovi progetti culturali di adulti e ragazzi, contribuendo a rivitalizzare il centro di aggregazione giovanile che ha ripreso le attività da circa quattro mesi, grazie al supporto dell’amministrazione comunale. Oltre alla sala prove sarà realizzata un’adiacente e moderna sala convegni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA