alba adriatica 

Via libera in centro alla creazione del “Parco Bau”

ALBA ADRIATICA. La giunta del sindaco Tonia Piccioni dice sì alla nascita del “Parco Bau” riservato ai cani nel centro di Alba Adriatica. La proposta è della Pro loco Spiaggia d’Argento e riguarda l’a...

ALBA ADRIATICA. La giunta del sindaco Tonia Piccioni dice sì alla nascita del “Parco Bau” riservato ai cani nel centro di Alba Adriatica. La proposta è della Pro loco Spiaggia d’Argento e riguarda l’area verde di proprietà del Comune da circa 1200 metri quadri all’angolo tra via Duca d’Aosta e via Olimpica, di fianco al parco attrezzato in cui l’accesso ai cani, come negli altri parchi cittadini, è vietato. La proposta, a costo zero per l’ente, prevede anche che l’edicola ricadente nell’area e non più utilizzata venga trasformata in sede dell’associazione, mentre l’intero parco per cani sarebbe protetto da un’alta recinzione e dotato di attrezzatura e arredo specifica.
A diversi mesi dalla proposta, la giunta comunale nei giorni scorsi ha deciso di dare il proprio assenso tramite un atto di indirizzo politico. Prossimi passi, che potrebbero chiudersi a breve entro le elezioni comunali del 10 giugno, riguardano la progettazione, l’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie e la firma della convenzione che dovrebbe avere durata di 5 anni. La mossa dell’amministrazione risponde, oltre che alla proposta di Spiaggia d’Argento, anche alle richieste dei padroni degli animali e dei comitati cittadini che lamentano da tempo l’assenza di misure contro il problema dei bisogni degli animali lasciati per strada. (l.t.)