tortoreto, impegno civico accusa 

«Vigili assenti, ci difendiamo  dai furti solo con whatsapp»

TORTORETO. «Ancora auto rubate e furti nelle case a Tortoreto, dove insiste una totale mancanza di sicurezza»: questo il nuovo attacco del movimento Impegno Civico guidato dall’ex candidato sindaco...

TORTORETO. «Ancora auto rubate e furti nelle case a Tortoreto, dove insiste una totale mancanza di sicurezza»: questo il nuovo attacco del movimento Impegno Civico guidato dall’ex candidato sindaco Franco Rampa. Continua la nota polemica: «la polizia locale è completamente assente nel territorio interno di Tortoreto, dove non è garantita alcuna forma di controllo: in alcune zone non si è mai vista un'auto della municipale e tantomeno la famosa "unità mobile”. L’amministrazione comunale, invece, utilizza la polizia locale per fare cassa, vantandosi degli importi elevati delle multe per i cittadini. Il problema di fondo è che questo indirizzo politico è vessatorio e per di più non garantisce la sicurezza del territorio, sempre più esposto alla malavita».
Nel suo attacco, Impegno Civico ricorda i fatti delle settimane scorse e segnala anche una nuova iniziativa nata spontaneamente dai cittadini, che assomiglia a quel controllo del vicinato che mai è stato veramente introdotto nonostante gli annunci: «Per diversi giorni, i ladri hanno visitato una media di venti abitazioni ogni notte nelle zone collinari. Nonostante questo sfregio, la polizia locale non ha perlustrato mai il territorio, né ha informato la cittadinanza di quello che stava avvenendo delle varie contrade. E’ solo grazie allo scambio di informazioni tra gli abitanti di una frazione attraverso un gruppo sul social whatsapp che si è potuta avere un’efficace collaborazione con i carabinieri, con segnalazioni di movimenti anomali lungo le strade da parte dei cittadini che hanno permesso ai militari di sorprendere tre persone con arnesi da scasso. Nel gruppo, infatti, è presente anche un esponente dell’Arma». (l.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .