Abruzzo, allerta arancione: in arrivo forti piogge

Le previsioni meteo fanno salire il rischio idrogeologico in particolare nelle zone interne. Vento da burrasca sulla costa

PESCARA. E' salita l'allerta meteo per le prossime 24 ore in Abruzzo. Da "verde" (assenza di fenomeni significativi) è diventata "giallo" (criticità ordinaria) e "arancione" (criticità moderata). A indicare l'allerta è il Centro funzionale della Regione Abruzzo per quanto riguarda il rischio idrogeologico sulla base delle valutazioni meteo e l’emissione dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse.

In Abruzzo sono previsti temporali diffusi e di forte intensità sui settori interni ed appenninici e temporali sparsi sui settori adriatici. L'allerta arancione vale in particolare a seguito delle piogge previste sull’Appennino di Rieti e sui bacini del Liri e dell’Aniene nel Lazio, sulla Marsica e sui bacini del Sangro e dell’Aterno in Abruzzo, e su gran parte del Molise. Temperature in ribasso con possibili nevicate sopra i 600-800metri. Il Centro funzionale invita i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dai rispettivi Piani di emergenza, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto. Venti da forti a burrasca nella mattinata. Il maltempo sembra sia destinato a durare almeno fino a sabato.