croce rossa italiana

Aiuti ai rifugiati in Grecia, continua la raccolta di cibo

Partirà il primo giugno la missione #Humanity4Refugees organizzata dalla Croce Rossa Italiana comitato locale di Cepagatti con il patrocinio della Provincia di Pescara e l'adesione della Asl di Pescara. Possibile anche inviare fondi che saranno utilizzati per l'acquisto di alimenti e prodotti per l'igiene personale

PESCARA. Prosegue la raccolta di alimenti da parte del Comitato locale della Croce Rossa di Cepagatti (Pescara) con il patrocinio della Provincia di Pescara per portare aiuti e alimenti ai rifugiati dei campi profughi allestiti in Grecia (Idomeni) e in Macedonia (Tabanovce), dove migliaia di cittadini siriani e non restano bloccati in attesa di essere inviati in Turchia o in Europa. La Croce rossa di Cepagatti è stata la prima a ricevere dalla Croce Rossa Internazionale e dai governi italiano e greco l'autorizzazione a portare alimenti e altri aiuti concreti agli ospiti del campo di Idomeni, che però le autorità greche hanno deciso di chiudere. Il Comitato di Cepagatti era già informato da giorni dell'ormai imminente chiusura e, per questa ragione, ha già preso contatti con la Croce Rossa Ellenica che ha fornito un elenco di altri campi dove far convogliare gli aiuti raccolti nell'ambito del Progetto ‪#‎Humanity4Refugees‬. In questo momento in Grecia si stima la presenza di circa 54 mila profughi. Presso il campo di Idomeni le condizioni di vita non potevano più neanche definirsi umane. Anche da qui la decisione di spostare i quasi 9000 rifugiati presso altri campi governativi. Nei prossimi giorni sarà il comitato della Croce Rossa di Cepagatti a dare indicazioni sulla destinazione esatta degli aiuti che partiranno per la Grecia. Intanto ha dato la sua adesione alla raccolta anche la Asl di Pescara, con il manager Armando Mancini che ha già dato disposizione di aprire due centri di raccolta negli ospedali di Pescara e di Penne. I volontari della Croce Rossa invece sono in giro per supermercati e centri commerciali, ma chi vuole può portare alimenti, accessori e prodotti di igiene personale direttamente in sede, in via Attilio Forlani 2 Cepagatti, telefono 085.9749744. La missione #Humanity4Refugees partirà il primo giugno e arriverà a destinazione entro il 5 giugno. Ecco l'elenco delle cose che la Croce Rossa Ellenica ha chiesto di portare, tenuto conto che il 51% della popolazione dei campi profughi è composta da bambini.

CIBO: Riso in scatola da 500 grammi o un chilo; tonno in scatole da 160 o 250 grammi; omogeneizzati per bambini ma di solo pesce e frutta (no carne); Latte in polvere; Biscotti per la prima infanzia.

PRODOTTI PER L'IGIENE: Spazzolini da denti in confezione; dentifricio; assorbenti igienici femminili; pannolini per bambini (taglie da 1 a 6); salviette umidificate; docciaschiuma; shampoo; docciashampoo; gel igienizzante mani.

ACCESSORI: Passeggini; fascia porta bebè.

E' possibile fare anche donazioni in denaro sul conto corrente bancario presso la Banca di Credito Cooperativo Abruzzese intestato a Croce Rossa Italiana comitato locale di Cepagatti, IBAN IT51 N084 3477 2400 00000002824 - BIC ICRAITRRC20 - Causale: Donazione pro Idomeni; oppure online al link https://www.gofundme.com/22dqdvzw.

La missione potrà essere seguita anche sul sito della Croce Rossa di Cepagatti su www.cricepagatti.it o sulla pagina facebook cri.comitatolocalecepagatti e @criCepagatti per Twitter