La cometa Neowise immortalata da Mino Gelsomoro sull'Abruzzo: sullo sfondo, da sx, monte Camicia, monte Morrone, e il Bertona che chiude la fila. Ai piedi di quest'ultimo, le luci di Villa Celiera e di altri paesi dell'area vestina

L'EVENTO

Cometa mai così vicina spopola sul Web sui monti d'Abruzzo / VIDEO

Neowise passa in questi giorni a 104 milioni di km dal nostro pianeta, dalle ore 21 si può cercarla in cielo verso Nord Ovest. E il Gruppo Astrofili frentani offre l'accasione di seguirla in diretta sui canali social

PESCARA. Non è mai stata così vicina, 104 milioni di km dal nostro pianeta, ed è l'occasione per cercare di vederla passare nel cielo costellato. E ammirarla. Lei è la cometa di cui tutti parlano in queste ore, dal poco romantico nome di Neowise C/2020 F3: il suo passaggio è ritenuto uno degli spettacoli più affascinanti del cielo. In questi giorni gli appassionati più assidui l'hanno già scoperta e seguita anche dal cielo d'Abruzzo. Sono bellissime le foto che si ripetono sui Social in cui si vede questo batuffolino splendente passare sopra il profilo della Bella addormentata.

GUARDA IL VIDEO

Neowise, il passaggio sull'Abruzzo è affascinante
La cometa ripresa in questi giorni in una sequenza fotografica da Mino Gelsomoro sulla Valle Peligna e sulla Val Pescara

L'orario è dopo le 21 ma meglio verso le 23-24. Sarebbe opportuno mettersi in un luogo in cui l'illuminamento artificiale è basso, non occorre necessariamente andare in montagna, basta anche una passeggiata in riva al mare. Meglio ancora se si ha un binocolo, uno di quelli con buona luminosità e ingrandimento.

Il passaggio di Neowise su Montesilvano (foto di Alberto Di Febo)

Dove cercarla? Basta guardare verso Nord Ovest, dove c'è il Grande Carro, per poi scendere con lo sguardo verso l'orizzonte. Se ci si organizza, il passaggio della cometa diventa occasione di eventi comuni. Una cena di gruppo in spiaggia, sul terrazzo di amici, l'importante è essere al buio, o meglio avere la luce artificiale bassa.

In Abruzzo il Gruppo Astrofili frentani _ nato nel 1997 con lo scopo di diffondere la cultura scientifica ed astronomica _ offre l'occasione di vederla tutti insieme con i propri cannocchiali. L'appuntamento è alle 21 con una diretta trasmessa sia sui canali youtube _ (https://www.youtube.com/watch?v=HHTLlsMMhrM) sia  su Facebook _ (https://www.facebook.com/gaf97/videos/1159450687752048).

Gli strumenti dell’Associazione scientifica lancianese puntano la cometa, trasmettendo le immagini via via acquisite, mentre rapidi interventi dei soci del Gruppo Astrofili illustrano le caratteristiche principali di Neowise. Suscitando commenti e discussioni in diretta. Prima che la cometa ci saluti nel suo percorso di allontanamento dal Sole.

copyright il Centro