La protesta a Silvi (foto di Luciano Adriani)

TRAFFICO-CAOS

Protesta anti-Tir sulla Statale 16: "Salvateci da smog e conti in rosso" / VIDEO E FOTOGALLERY

In centinaia in piazza a Silvi chiedono immediati provvedimenti mirati. Sul palco i sindaci dei comuni costieri. E nel pomeriggio i Comitati di quartiere minacciano: "Senza risposte, occupiamo la strada"

GUARDA IL VIDEO dell'assemblea dei Comitati di quartiere

 

SILVI. Stop al passaggio dei Tir sulla Statale 16. In una piazza Marconi semipiena in centinaia si sono dati appuntamento questa mattina, domenica 26 gennaio, per la prima protesta istituzionale organizzata contro il traffico-caos dei Tir dirottati dall'A14 sulla Statale 16.

GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani

Stop ai Tir sulla Statale, sindaci e cittadini in piazza: "Questo è solo il primo passo"
La protesta a Silvi contro il dirottamento dei mezzi pesanti lungo i comuni costieri (video di Luciano Adriani)

Salvo qualche pecca organizzativa, come l’assenza di un microfono per parlare alla cittadinanza, tutto è proceduto come da programma.

Sul palco sono saliti il primo cittadino di Silvi Andrea Scordella, di Pineto Robert Verrocchio. di Roseto Sabatino di Girolamo e di Montesilvano Ottavio De Martinis. Assente per motivi personali il sindaco di Città Sant'Angelo.

La giornata ha visto l’avvicendarsi di interventi tutti dirette alla risoluzione della problematica. Sul palco hanno fatto sentire la sua voce oltre a parlamentari, esponenti regionali e provinciali, la commerciante Sara Trombini che a nome di molti titolari di attività ha tuonato chiedendo di fare subito azioni mirate per "salvare la città dalla morsa dello smog e dai conti sempre più in rosso".

La giornata di protesta è continuata nel pomeriggio con il secondo incontro organizzato dai Comitati di quartiere con un’assemblea pubblica alle 16 nell’Elena Resort in via Po. Nel corso dell'affollata riunione i residenti sono tornati a ribadire la necessità che i Tir tornino sull'autostrada. Altrimenti, hanno aggiunto, occorre una terapia d'urto: "Occupiamo la Statale".

copyright il Centro