ABRUZZO

Strade e autostrade chiuse, attenzione ai cantieri / GUARDA DOVE E QUANDO

I principali provvedimenti sulla viabilità. Dal 12 settembre sono ripresi i lavori sull'A14

A14 ORTONA. Sull'A14 Bologna-Taranto, a causa di lavori, chiude il casello di Ortona dalle ore 22 del 21 settembre alle ore 5 del 22 in entrata verso Bari e in uscita provenendo da Pescara. Entrata alternativa consigliata Lanciano e uscita Pescara sud.

A25 TORANO-PESCARA.  A causa di lavori, il bivio A25/A14 Bologna-Taranto chiude al traffico dalle ore 22 del 28 settembre alle ore 6 del 29 provenendo da autostrada Roma-Teramo verso Ancona. Entrata consigliata verso Ancona: Pescara Ovest su A14 Bologna-Taranto. Uscita consigliata provenendo da Autostrada Roma-Teramo: Villanova.

A14 RIAPERTI I CANTIERI. Sono stati riaperti dalle 22 del 12 settembre _ anziché dell'11 settembre come comunicato all'inizio dell'estate - i cantieri lungo l'A14. E' finita lla tregua lunga cento giorni sui lavori sull’Autostrada Adriatica. La concessionaria Autostrade per l'Italia avvisa che i cantieri sono operativi nel tratto compreso tra Pedaso e Vasto Sud secondo il calendario condiviso con le Regioni che prevede una nuova sospensione dal 27 ottobre al 6 novembre in occasione della festività di Ognissanti. Sono interventi che rientrano nel programma nazionale di ammodernamento e potenziamento che Autostrade per l’Italia sta portando avanti negli ultimi anni sulla rete in gestione.

A partire dalla settimana del 25 settembre – e solo a conclusione delle attività nel fornice Nord della galleria Pedaso - vengono avviati i lavori in orario diurno (6-22) nelle gallerie S. Basso, Cupramarittima, Acquarossa, S. Cipriano, Castello di Grottammare in direzione sud con una corsia per senso di marcia e, di notte, con lo scambio di carreggiata.

leggi anche: Traffico al casello di Pescara nord Il ritorno dei Tir sulla Statale: troppi lavori sull'autostrada / VIDEO Cantieri, rallentamenti e traffico sull'A14 spingono gli autotrasportatori a deviare e scegliere di percorrere la strada costiera dove di conseguenza vengono segnalati intasamenti ad incroci e svincoli

Nel tratto abruzzese, invece, sono ripresi i lavori di ammodernamento nella galleria Colle Marino Nord (tra Atri-Pineto e Roseto degli Abruzzi) e sui viadotti Cerrano Sud e Marinelli in direzione Nord. Tra Pescara sud e Vasto sud invece sono operativi cantieri per attività di manutenzione ordinaria. Tutte le attività sono portate avanti attraverso l’installazione di uno scambio di carreggiata,con l’utilizzo di una corsia. Per alcuni cantieri e in alcune fasi di lavorazioni, è prevista la possibilità di rendere transitabile una corsia aggiuntiva nella direzione di marcia con flussi intensi.

PROVINCIA CHIETI, STATALE FRENTANA. A seguito delle recenti condizioni metereologiche avverse, che hanno interessato l'intero territorio regionale ed in particolare il bacino idrografico dell'Aventino, con conseguente innalzamento del livello del fiume, Anas (Gruppo FS Italiane) effettua verifiche tecniche sul ponte Aventino 3 situato al km 57,539 della SS 84 "Frentana", in provincia di Chieti. A partire dalle ore 14 del 26 maggio, fino a cessata esigenza, chiude al traffico il ponte per poter eseguire le verifiche tecniche. Il traffico proveniente da Lanciano viene deviato su viabilità locale al km 58,350 della SS 84 Frentana. Per il traffico proveniente da Guardiagrele sarà attiva la deviazione su viabilità locale al km 56,670 della SS 84 Frentana.

RIGOPIANO-FARINDOLA. La strada provinciale 8 che da Farindola conduce a Rigopiano è chiusa da maggio. Le forti piogge l’hanno fatta franare in più punti. Per raggiungere Rigopiano dal versante pescarese viene consigliato di passare da contrada Vicenne o da contrada Macchie.

PROVINCIALE 11 AQUILANA. A causa del cedimento del ponte sul fiume Aterno in direzione di Molina Aterno, la Provincia dell'Aquila ha interrotto la circolazione sulla strada provinciale 11.

leggi anche: Autostrada chiusa di notte, si stringe la morsa dei Tir a Pineto e Roseto / VIDEO Incolonnamenti lungo la Statale 16 e Silvi blocco fino al bivio di Città Sant'Angelo per un semaforo a tempo

RIMBORSO PEDAGGI. Autostrade per l'Italia ricorda che è attivo il nuovo servizio “Cashback con targa”, valido sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia. Il servizio rende più semplice e automatico il rimborso anche per gli utenti che pagano il pedaggio con carte o contanti, come già avviene per i clienti dotati di sistemi di telepedaggio: sarà sufficiente registrarsi sulla app Free To X, per ricevere in automatico i rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti ai cantieri.

Dal 1 maggio il cashback viene riconosciuto a partire da 10 minuti di ritardo (rispetto ai 15 attuali) dovuto ai cantieri, per viaggi fino ai 99 Km.