ABRUZZO
Strade, gallerie e autostrade chiuse / GUARDA DOVE E QUANDO
Cantieri aperti: i principali provvedimenti sulla viabilità di Anas, Strada dei Parchi e Aspi
CANTIERI ANAS E AUTOSTRADE. Dopo il periodo estivo, Anas e Autostrade per l'Italia hanno riaperto i cantieri dal 3 settembre. I lavori proseguiranno fino alla prossima sospensione prevista per il ponte di Ognissanti, a partire dal 30 ottobre fino a lunedì 4 novembre. In totale sono nove i cantieri che ripartono insieme a code e disagi. In A14 le attività sono portate avanti attraverso l’installazione di scambi di carreggiata, con l’utilizzo di una corsia. Per alcuni cantieri e in alcune fasi di lavorazioni, è prevista la possibilità di rendere transitabile una corsia aggiuntiva nella direzione di marcia con flussi intensi.
Lavori in corso anche sulla rete di A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) e A25 (Roma-Torano-Pescara) gestita dalla società Strada dei Parchi (Gruppo Toto). GUARDA QUI I LAVORI IN CORSO IN TEMPO REALE
SS 80 DEL GRAN SASSO. L'Anas avisa che a causa di lavori la Statale 80 del Gran Sasso d'Italia chiude al traffico dal Km 60.650 Al Km 61.350 dalle ore 6 del 16 settembre fino alla 18 del 6 dicembre.
A14 CHIUSURE STAZIONI. Sulla A14 Bologna-Taranto, a causa dei lavori di ispezione e manutenzione dei pali luce, vengono adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
Sull'A14 l'uscita di Lanciano chiude al traffico dalle ore 23 alle ore 5 dal dal 3 al 4 ottobre. Uscita consigliata provenendo da Bari: Val di Sangro. Uscita consigliata provenendo da Pescara: Ortona; entrata consigliata verso Pescara: Ortona. Entrata consigliata verso Bari: Val di Sangro.
CHIETI, STATALE 656 VIADOTTO SAN MARTINO. Rallenta la viabilità sulla strada statale 656 a causa dei lavori dell’Anas sui piloni del viadotto San Martino. L’Anas fa sapere che il traffico è limitato per i mezzi con un peso fino a 7,5 tonnellate. Per evitare traffico e imbottigliamenti l’Anas consiglia percorsi alternativi lungo via Colonnetta, in direzione Chieti Scalo e verso Francavilla.
A25 AVEZZANO. La società Strada dei Parchi avvisa che sull'A25 Torano-Pescara, a causa di lavori, l'uscita di Avezzano chiude dalle ore 22 alle ore 6 dal 3 ottobre al 4 ottobre in entrambe le direzioni.
A25 SULMONA /PRATOLA PELIGNA. La società Strada dei Parchi avvisa che sull'A25 Torano-Pescara, a causa di lavori, la stazione di Sulmona/Pratola Peligna chiude in entrata (al km 136.8 - in entrambe le direzioni) dalle ore 22 alle ore 6 tra il 3 ottobre e il 5 ottobre.
Più precisamente, per esigenze di manutenzione della pavimentazione, dalle ore 22 del 3 ottobre alle ore 6 del giorno successivo, sarà disposta la chiusura al traffico della rampa di uscita dello svincolo di Avezzano dall’autostrada A25, tanto dalla carreggiata est, con provenienza da Roma/L’Aquila/Teramo, quanto dalla carreggiata ovest con provenienza da Pescara/A14. Conseguentemente, nei suddetti giorni ed orari, per i veicoli provenienti da Roma/L’Aquila/Teramo, e diretti alla viabilità ordinaria di Avezzano, si consiglia di uscire dall’autostrada A25 presso lo Svincolo di Magliano dei Marsi mentre per i veicoli provenienti da Pescara/A14 si consiglia di uscire dall’autostrada A25 presso lo Svincolo di Aielli/Celano, in entrambi casi proseguendo sulla SS5 Tiburtina/Valeria.
Sempre per esigenze di manutenzione della pavimentazione, dalle ore 22 di venerdì 4 alle ore 6 di sabato 5 ottobre sarà necessario disporre la chiusura della rampa di entrata in autostrada A25 dello svincolo di Pratola Peligna/Sulmona. Conseguentemente, nei giorni e orari sopra indicati, ai veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria dello Svincolo di Pratola Peligna si consiglia di entrare in autostrada A25 allo svincolo di Bussi/Popoli usufruendo della SS5 Tiburtina/Valeria.
STATALE 16 COSTA DEI TRABOCCHI. Traffico a senso unico alternato sulla Statale 16 a causa di lavori dell'Anas in due ponti in prossimità delle località La Foce e Cavalluccio tra Rocca San Giovanni e Fossacesia. Il traffico è gestito in automatico dai semafori.
RIMBORSO PEDAGGI. Autostrade per l'Italia ricorda che è attivo il nuovo servizio “Cashback con targa”, valido sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia. Il servizio rende più semplice e automatico il rimborso anche per gli utenti che pagano il pedaggio con carte o contanti, come già avviene per i clienti dotati di sistemi di telepedaggio: sarà sufficiente registrarsi sulla app Free To X, per ricevere in automatico in rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti ai cantieri.
Il cashback viene riconosciuto a partire da 10 minuti di ritardo (rispetto ai 15 attuali) dovuto ai cantieri, per viaggi fino ai 99 Km.