ABRUZZO
Strade, Traforo e autostrade chiuse / GUARDA DOVE E QUANDO
Ripresi i lavori dopo la pausa estiva: i principali provvedimenti sulla viabilità di Anas, Strada dei Parchi e Aspi
CANTIERI ANAS E AUTOSTRADE. Dopo il periodo estivo, Anas e Autostrade per l'Italia hanno riaperto i cantieri dal 3 settembre.
GRANDE RACCORDO ANULARE-L'AQUILA/A25/TERAMO. La concessionaria Strada dei Parchi Spa avvisa che i lavori di di manutenzione della pavimentazione della rampa d’interconnessione del Grande Raccordo Anulare - GRA - con la complanare all’autostrada A24 (uscita 14) in carreggiata interna limitatamente alla direzione de L’Aquila/A25/Teramo sono terminate: di conseguenza, contrariamente a quanto comunicato in precedenza, nelle notti dell’11 e 12 settembre non è più necessario predisporre la chiusura della rampa.
A24 TRAFORO GRAN SASSO. Sull'A24 Teramo-Roma a causa di lavori chiude il Traforo del Gran Sasso nel tratto (km 136,3) in direzione Roma tra San Gabriele Colledara-Assergi dalle ore 22 alle 6 da lunedì 16 settembre a a mercoledì 18. Lo stesso tratto Assergi-Colledara (dal km 116.8) e quindi in direzione Teramo-mare chiude sempre a causa di lavori dalle ore 22 alle ore 6 da giovedì 19 settembre a sabato 21.
CHIETI, STATALE 656 VIADOTTO SAN MARTINO. Rallenta la viabilità sulla strada statale 656 a causa dei lavori dell’Anas sui piloni del viadotto San Martino. L’Anas fa sapere che il traffico è limitato per i mezzi con un peso fino a 7,5 tonnellate. Per evitare traffico e imbottigliamenti l’Anas consiglia percorsi alternativi lungo via Colonnetta, in direzione Chieti Scalo e verso Francavilla.
In A14 le attività sono portate avanti attraverso l’installazione di uno scambio di carreggiata, con l’utilizzo di una corsia. Per alcuni cantieri e in alcune fasi di lavorazioni, è prevista la possibilità di rendere transitabile una corsia aggiuntiva nella direzione di marcia con flussi intensi.
STATALE 16 COSTA DEI TRABOCCHI. Traffico a senso unico alternato sulla Statale 16 a causa di lavori dell'Anas in due ponti in prossimità delle località La Foce e Cavalluccio tra Rocca San Giovanni e Fossacesia. Il traffico è gestito in automatico dai semafori.
RIMBORSO PEDAGGI. Autostrade per l'Italia ricorda che è attivo il nuovo servizio “Cashback con targa”, valido sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia. Il servizio rende più semplice e automatico il rimborso anche per gli utenti che pagano il pedaggio con carte o contanti, come già avviene per i clienti dotati di sistemi di telepedaggio: sarà sufficiente registrarsi sulla app Free To X, per ricevere in automatico in rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti ai cantieri.
Il cashback viene riconosciuto a partire da 10 minuti di ritardo (rispetto ai 15 attuali) dovuto ai cantieri, per viaggi fino ai 99 Km.