lutto

É morto lo scrittore Piccioli, ex alunno del classico Vico

CHIETI. É venuto a mancare ieri in Roma lo scrittore Gianluigi Piccioli. Egli è vissuto fino a vent'anni a Chieti, dove ha studiato al Liceo Classico G.B. Vico , dove è tornato per incontri con gli...

CHIETI. É venuto a mancare ieri in Roma lo scrittore Gianluigi Piccioli. Egli è vissuto fino a vent'anni a Chieti, dove ha studiato al Liceo Classico G.B. Vico , dove è tornato per incontri con gli studenti. In questi anni recenti tornava invece in Abruzzo, a Navelli, paese di origine della sua famiglia e a Francavilla. Ha lavorato all’Eni con Enrico Mattei, scrittore, viaggiatore, giornalista, ha firmato reportage da tutto il mondo. É censito in tutti i principali dizionari di storia della letteratura italiana contemporanea.

Scrittore molto noto per i suoi numerosi romanzi tra cui ricordiamo.

Inorgaggio (Mondatori 1966 ), Sveva ( Rusconi !984) vincitore del premio Villa San Gionvanni, Tempo grande ( Rusconi1984) premio Scanno, Il delitto del lago dell'Eur (Camunia 1987) premio Flaiano e di tanti altri tra cui vari libri per ragazzi, tra tutti i suoi scritti va ricordato Epistolario collettivo (Bompiani 1973 riedito per il grande successo nel 2001. L'ultimo scritto pubblicato è Africa vivi (Galaad edizioni 2012).

I funerali si svolgeranno oggi a Roma, la salma verrà tumulata in Abruzzo nella tomba di famiglia a Navelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA