COS’È IL DRG

yyCon il termine Drg (acronimo di Diagnosis related groups, ovvero Raggruppamenti omogenei di diagnosi) si indica il sistema di retribuzione degli ospedali per l'attività di cura, introdotto in...

yyCon il termine Drg (acronimo di Diagnosis related groups, ovvero Raggruppamenti omogenei di diagnosi) si indica il sistema di retribuzione degli ospedali per l'attività di cura, introdotto in Italia nel 1995. Gli interventi vengono retribuiti non più in base alle giornate di degenza, ma «aprestazione», a Drg.

Per ogni intervento (dall' appendicite al trapianto di cuore) ci sono tariffe differenziate, Drg diversi, dal caso semplice a quello complesso. Più l'intervento è complesso maggiore sarà il Drg, cioè maggiore sarà la fattura che l'ospedale presenterà alla Regione per il rimborso. Drg inferiori a 1,2 forniscono bassi rimborsi all'ospedale da parte della Regione, mentre Drg superiori ad 1,2 sono maggiormente remunerativi per l'ospedale.

Questo è il motivo per cui la direzione della Asl di Chieti ha disposto di non fareeffettuare interventi che producono un DRG inferiore a 1,2Il problema è che a Drg inferiori a 1,2 corrispondono la maggior parte dellepatologie per cui i cittadini si rivolgono in ospedale per essere operati.