In calendario 60 appuntamenti

Guardiagrele, nelle manifestazioni estive Cacioppo, Scuccimarra e Boosta

GUARDIAGRELE. Pur se organizzato in tempi record, il calendario delle manifestazione estive guardiesi del 2016 è ricco di eventi, con oltre 60 appuntamenti con nomi di richiamo come gli After Hours, Michele Placido, Enzo Decaro, Giovanni Cacioppo, Susanna Rigacci, Boosta (Subsonica), Grazia Scuccimarra, Federico Clapis, e Orietta Berti.

Si parte il 22 luglio con il concerto jazz dell’Antonio Ciacca Quartet, per proseguire il giorno dopo con la festa 50-60 del Grele Summer Festival. Il 25 si va avanti con un concerto d’archi a Piana delle Mele. Dal 23 al 30, invece, la cittadina ospiterà la Master Class Opera Studio con giovani musicisti da ogni parte del mondo e con la presenza di nomi di rilievo, come quelli del soprano Susanna Rigacci, voce delle musiche di Ennio Morricone, del maestro Maurizio Colasanti e del regista napoletano Enzo De Caro. Il 29 e 30 l’amministrazione comunale, festeggerà il ritorno della cittadina nel prestigioso club de “I Borghi più belli d’Italia” con la “Festa del Borgo”. Il 29, nei palazzi storici del centro i ristoratori del posto offriranno una miriade di piatti interpretati nella logica di uno “Streeet slow food” di qualità. Per le strade, inoltre, degli attori vestiriranno i panni dei personaggi storici della cittadina, come l’orafo del Quattrocento Nicola da Guardiagrele, i pittori Ferdinando Palmerio e Francesco Maria De Benedictis e il poeta Modesto Della Porta. Il 30 è prevista la cerimonia d’ingresso della cittadina nel club “I Borghi più belli d’Italia” con festeggiamenti che si concluderanno con un gran concerto musicale. Il 31 cerimonia di inaugurazione della 46ª Mostra dell’artigianato artistico abruzzese che, questanno per la prima volta, protrarrà la sua chiusura al 28 agosto.

I festeggiamenti patronali di San Donato e Sant’Emidio saranno anticipati il 5 agosto dall’esibizione di Federico Siriani e Max Manfredi e il 6, dallo spettacolo musicale “C’era una volta in Italia”. La festa, proseguirà poi il 7, con la processione di San Donato con le conche e la “Banda città di Guardiagrele”, per culminare l’8 con il cabaret di Giovanni Cacioppo ( Zelig). La manifestazione Pappaperò-Notte Bianca dei Bambini è prevista per il 13 con giochi vari, spettacoli teatrali e artisti di strada e, il 14 l’11ª edizione della Notte Bianca, curata dall’amministrazione comunale, con negozi e musei aperti, musica, gastronomia e spettacoli vari e l’esibizione di mezzanotte della storica band rock italiana degli After Hours. Il 17 si prosegue con una serata di beneficenza in favore del Progetto Noemi Onlus, con il cabaret di Grazia Scuccimarra. Dal 19 al 21 agosto, sarà la volta del 1° Festival di artigianato digitale e delle arti performative e visuali “Artigitale”, con seminari e workshop e gli spettacoli di Federico Clapis (20) e del dj set di Boosta (Subsonica) il 21. Il 28, infine, in concomitanza con la cerimonia di chiusura della Mostra dell’artigianato artistico, a Villa San Vincenzo è previsto il concerto di Orietta Berti.

Giovanni Iannamico

©RIPRODUZIONE RISERVATA