Madonna della Catena Il santuario riapre tra una folla di fedeli

L’antica chiesa consacrata dall’arcivescovo Bruno Forte Processione accompagnata dalla banda di Casalincontrada

CHIETI. Tanti fedeli hanno voluto assistere alla consacrazione dell’arcivescovo Bruno Forte della antica chiesa dalla Madonna della Catena che dopo la riqualificazione, ieri sera, ha riaperto al culto. Un Natale per gli abitanti di Madonna delle Piane che inizia sotto i migliori auspici.

La cerimonia è iniziata nella chiesa nuova con la impartizione da parte di monsignor Forte della cresime. Alle 19 c’è stata la processione ma senza la statua della Madonna della Catena, causa pioggia, verso il seicentesco Santurio la cui ristrutturazione è stata possibile grazie al contributo dei fedeli ai quali il parroco Rocco Marsibilio, ha rivolto un sentito ringraziamento.

Il corteo religioso è stato accompagnato dalla musica eseguita dalla banda di Casalincontrada, diretta dal maestro Salvatore Marino. Alla processione sono seguiti i riti di dedicazione della chiesa e di consacrazione di altare, tabernacolo, ambone e aula liturgica.

Forte ha poi benedetto il centro di accoglienza parrocchiale “Za’ Maria”.

Alle 20 alla parte sacra sono seguiti momenti ludici con il concerto del gruppo musicale Newport Gospel Singers di Pescara, diretto da Maria Grazia Palusci, al quale è seguita la bendizione della biblioteca parrocchiale e dell’oratorio. Nella chiesa nuova è stato infine allestito un ricco buffet.