proteste a palombaro

Scuolabus rotto: salta la gita degli alunni

PALOMBARO. Il bussino comunale è in riparazione e una quarantina di bambini dell’istituto comprensivo di Casoli deve rinviare l’uscita didattica sulla Costa dei trabocchi. È accaduto martedì quando...

PALOMBARO. Il bussino comunale è in riparazione e una quarantina di bambini dell’istituto comprensivo di Casoli deve rinviare l’uscita didattica sulla Costa dei trabocchi. È accaduto martedì quando bambini e genitori hanno appreso dell’impossibilità di effettuare la visita didattica a Rocca San Giovanni preparata da mesi. «Si tratta dell’ennesimo disservizio che riguarda i nostri bambini», interviene Nicola Giangiulio, papà e rappresentante d’istituto dei genitori, «i bambini si sono visti privati dell’opportunità di concludere un percorso didattico preparato e atteso da tempo. La cosa più grave», incalza Giangiulio, «è che alle mie rimostranze con un amministratore, quando ho chiesto se non si poteva garantire l’uscita con un mezzo privato, mi è stato risposto se lo avessi pagato io. Una replica inaccettabile per un’amministrazione che dovrebbe dimostrare un po’ di attenzione almeno per i bambini».

«Il ritardo nel riconsegnare il bussino in riparazione è dovuto all’impossibilità nel reperire di alcuni pezzi di ricambio», spiega il sindaco, Consuelo Di Martino, «abbiamo saputo dell’uscita didattica ai primi di aprile e, poichè avevamo bisogno di due pulmini invece che del solito mezzo usato dalla scuola, ci siamo subito attivati per la riparazione dal momento che lo scuolabus in questione non veniva utilizzato da un po’. Di concerto con le maestre e la referente del plesso», prosegue il sindaco, «abbiamo deciso di rimandare la visita alla Costa del trabocchi il 20 maggio, anche in considerazione delle condizioni atmosferiche. Se per quella data il mezzo non sarà pronto, forniremo un mezzo privato a nostre spese. Ho molto a cura la sicurezza dei bambini», conclude Di Martino, «ecco perché voglio tutte le garanzie che i mezzi siano adeguati e agibili». (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA