Altra aggressione, il pitbull sarà catturato 

Pettorano sul Gizio, il provvedimento è firmato dal sindaco, ma l’esecuzione è affidata alla Asl

PETTORANO SUL GIZIO. Aggredisce e azzanna due cani sotto gli occhi dei proprietari nel giro di due giorni e il sindaco ne ordina la cattura. È finita come si temeva e come avevano chiesto a più riprese i residenti, la vicenda del pitbull che da qualche tempo sta seminando il panico nella frazione di Vallelarga.
Dopo aver azzannato un Labrador, il cane si è ripetuto aggredendo ferocemente una cagnetta portata a spasso da due turisti romani che stavano trascorrendo un periodo di vacanza nella frazione tra Pettorano sul Gizio e Sulmona. Tutto è accaduto domenica mattina, quando, verso le 9.30, il pitbull ha saltato il recinto dell’abitazione dove è custodito e si è avventato contro Maia, un cane di media taglia, mordendola a una zampa. Le urla dei proprietari hanno messo in fuga il cane che poco dopo è stato recuperato dal proprietario e riportato in casa. Ma la vicenda non è finita lì. Allertati dai residenti che da tempo erano sul piede di guerra per le pericolose scorribande del cane, sul posto sono arrivati i carabinieri che hanno provveduto a stilare un rapporto sull’accaduto. mentre l’animale è stato sottoposto alle cure di un veterinario. Dopo aver pagato la parcella di 160 euro i due turisti hanno deciso di lasciare in fretta e furia il bed & breakfast dove alloggiavano e di tornarsene a Roma.
A seguito del rapporto dei carabinieri il sindaco di Pettorano, Pasquale Franciosa, vista la gravità del nuovo episodio, un’aggressione che si è ripetuta a distanza di pochi giorni seguita ad altre che si erano verificate mesi addietro, ha ordinato l’allontanamento dalla zona del pit bull e dei tre pastori tedeschi custoditi nella propria abitazione da un residente. In queste ore il servizio veterinario dell’Asl sta procedendo all’esecuzione dell’ordinanza, con conseguente comunicazione dell’accaduto alla Procura della Repubblica. «È da gennaio che ci siamo attivati», spiega il vicesindaco Augusto De Panfilis, «da quando ci sono arrivate le prima segnalazioni dai residenti che questi cani pericolosi andavano in giro liberamente per la frazione abbiamo inviato una richiesta all’Asl affinché provvedesse alla cattura. L’Asl ha dato delle prescrizioni ai proprietari affinché tenessero custoditi i cani con maggiore attenzione. Prescrizioni che, evidentemente, non sono state rispettate».(c.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.