Boeri fa tappa in centro 

L’inviato di Errani visita i cantieri della ricostruzione

L’AQUILA. Stefano Boeri, l’architetto incaricato dal commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani per il coordinamento delle attività di pianificazione urbanistica propedeutiche alla ricostruzione dei territori danneggiati dal sisma del Centro Italia, è stato all’Aquila. «Una visita all’assessorato comunale alla Ricostruzione», ha chiarito Pietro Di Stefano, «per un confronto utile a illustrare le azioni intraprese sia nel capoluogo di regione sia nell’area del cratere sismico, dall’attività di pianificazione e programmazione degli interventi fino alla ricostruzione del consistente tessuto abitativo».
«L’architetto Boeri aveva espresso il desiderio di conoscere l’esperienza dell’Aquila. Così, accompagnato da circa venti tecnici del gruppo selezionato, ha avuto un incontro con il Comune e i responsabili dei due Uffici speciali. Successivamente si è svolta una visita nel centro storico per poter visionare i lavori in itinere, quelli terminati e il cantiere dei sottoservizi».
Intanto, la ricostruzione post-sisma diventa occasione di riscoperta dei tesori sepolti all’Aquila. Durante l’esecuzione dei lavori di ricostruzione di palazzo Pascali (secolo XV), al civico 167 di via Roma, è venuta alla luce una porzione di colonna nel giardino, coeva se non addirittura antecedente alla datazione del palazzo.
Lo stesso assessore Di Stefano ha annunciato che «la Soprintendenza e il Comune si sono attivati per studiare l’area. È così venuto alla luce un vero e proprio giardino archeologico, anticamente chiostro del palazzo, che fornisce una chiara chiave di lettura dell’epoca e che la proprietà metterà a disposizione degli eventuali visitatori».
La presentazione dei lavori di recupero è prevista per domani alle 10,30 a Palazzo Fibbioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.