Gaia, 12enne aquilana “inviata cronista” per Radio Capital

È l'esperienza che ha potuto fare per un intero anno scolastico (e con l'auspicio di proseguire ancora) un’alunna della scuola secondaria di Pagliare di Sassa dove frequenta la seconda media

L'AQUILA. “Inviata cronista” dal capoluogo abruzzese per Radio Capital ... a 12 anni. È l'esperienza che ha potuto fare per un intero anno scolastico (e con l'auspicio di proseguire ancora) Gaia Buonomo, alunna della scuola secondaria di Pagliare di Sassa dove frequenta la seconda media. La ragazza ha descritto, una volta al mese, in una finestra radiofonica ad hoc all'interno del programma "Lateral", la ricostruzione dell'Aquila, con i suoi risvolti sociali e le difficoltà economiche, vista con gli occhi di una ragazza giovanissima.

Tutto nasce in occasione dei mondiali in Brasile, quando la scuola secondaria di Pagliare di Sassa, in collaborazione con Action Aid e il comico Bertolino, ha organizzato una selezione per far partecipare due alunni a un viaggio in Brasile, pensato per far vivere ai ragazzi l'atmosfera dei mondiali di calcio, ma soprattutto per fare conoscere ai ragazzi aquilani quelle realtà scolastiche diverse, aimargini della società e spesso in un contesto di degrado sociale e di gravi difficoltà che i bambini italiani difficilmente potrebbero immaginare: una delle tante iniziative benefiche portate avanti dal noto comico Bertolino e Action Aid (di cui è testimone).

Gaia non ha vinto quelle selezioni, ma forse ha ottenuto una vittoria più importante perché ha a che fare con i sogni di una bambina: ha espresso il desiderio di fare un'esperienza da cronista (e i desideri dei bambini, si sa, devono essere aiutati a realizzarsi) «così, nel giro di pochi giorni, uno degli autori e conduttore della trasmissione 'Lateral', su Radio Capital, Luca Bottura, ci ha chiamato chiedendoci se la bambina era ancora interessata a fare la cronista», racconta il padre di Gaia, Raffaele Buonomo. «A Gaia è stato riservato un piccolo spazio nella trasmissione di Bottura in qualità di inviata cronista da L'Aquila per raccontare novità , aggiornamenti e aprire una finestra sulla ricostruzione».