Le canzoni di De André per aiutare i malati

Il medico-cantante Persico si esibirà nella caserma della Guardia di finanza Il ricavato andrà al reparto di chirurgia senologica del San Salvatore

L’AQUILA. Una storia di camice e chitarra, bisturi e concerti, di sale operatorie e bambini malati, una storia che di giorno si svolge in corsia e di sera, di tanto in tanto, su un palco da cui aleggiano le magie musicali di Fabrizio De André, trasformate in beneficenza per piccoli pazienti. Non è la storia di Marinella, parafrasando una delle più celebri canzoni del grande cantautore genovese, bensì quella, ventennale, del dottor Antonello Persico, 59 anni, in servizio all’ospedale di Pescara nel reparto di chirurgia pediatrica. Persico, a 14 anni, si innamorò delle note e delle strofe di De André e di quell’incantamento restò per sempre “prigioniero”, diventandone apprezzato interprete musicale in decine di concerti, in Abruzzo e fuori, per raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature per il reparto in cui lavora e, più in generale, per aiutare i bambini malati. Dall’inizio dei suoi concerti, a partire dal 1996, in cui canta De André con bravura e passione struggente, ha raccolto oltre 200mila euro, utilizzati per comperare ecografi e altri strumenti per l’ospedale. La prossima tappa della sua “mission” musicale di solidarietà sarà L’Aquila, il 29 maggio, alle 18.00, dove Persico terrà un altro dei suoi innumerevoli concerti insieme al gruppo musicale Arbor che sempre lo accompagna nelle performance sul palco. Il gruppo è composto da Paolo Palma (chitarra e voce), Fabio Di Michele (chitarra), Paola Ciolino (tastiere), Angela Di Giuseppe (violino), Danilo Del Conte (basso) e Simone Antonini (batteria).

L’appuntamento musicale con Persico, cui ha annunciato la sua partecipazione il manager della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Rinaldo Tordera, è fissato all’Auditorium della scuola per ispettori e soprintendenti della guardia di Finanza. Il ricavato del concerto, ottenuto col pagamento dell’ingresso, sarà devoluto in beneficenza al reparto di chirurgia senologica dell’ospedale dell’Aquila, diretto da Alberto Bafile. I fondi, che arriveranno dalla generosità della gente aquilana, saranno in particolare utilizzati per acquistare nuovi macchinari per il reparto del San Salvatore, una delle “perle” del presidio ospedaliero, inserito da molti anni in un contesto internazionale di prestigio. Il concerto del 29 maggio prevede posti numerati con prenotazione obbligatoria. Per informazioni, contattare 389.9737620 oppure scrivere a premiodaolio@email.it. L’iniziativa è stata organizzata dalle associazioni culturali Nomadi fans club “Un giorno insieme”, di cui è presidente Vincenzo Bisestile, e premio Augusto Daolio-città di Sulmona.

©RIPRODUZIONE RISERVATA