Morto in roulotte, spunta un indagato

Montereale, nei guai un medico per omicidio colposo dopo l’informativa dei carabinieri

MONTEREALE. C’è un’indagine della Procura sulla morte di Bruno Anzuini, il 52enne di Montereale deceduto per un malore, quasi certamente un infarto, che lo ha colpito mentre si trovava nella roulotte. L’uomo era lì, con la famiglia, e non in casa, per via delle scosse di terremoto che in queste ultime settimane stanno tenendo sotto scacco le popolazioni dell’Alta Valle dell’Aterno. La Procura della Repubblica, che nei giorni scorsi aveva bloccato i funerali, ha disposto l’autopsia e, contemporaneamente, ha inviato un’informazione di garanzia per omicidio colposo nei riguardi del medico del soccorso Andrea Felli. Si tratta di un avviso tecnico, che non prelude alla colpevolezza del sospettato, inviato proprio per permettere l’autopsia e informare il medico di questo accertamento irripetibile per nominare un suo consulente. L’indagine poggia su un’informativa dei carabinieri della stazione di Montereale. Il medico al quale è stata ieri affidata l’autopsia è il dottor Cristian D’Ovidio. Parti lese nel provvedimento sono la moglie della vittima e il figlio minorenne mentre il difensore dell’indagato è l’avvocato Ubaldo Lopardi.

Questo intervento della magistratura è l’ultimo atto di una vicenda che, per la sua dinamica, ha avuto una risonanza nazionale. Anzuini, come detto, dal 18 gennaio aveva deciso, per stare più tranquillo, di dormire con la famiglia in una roulotte parcheggiata davanti alla sua abitazione a Ville di Fano, frazione di Montereale, il paese epicentro del terremoto. La temperatura era scesa, in alcune zone, fino a -17 gradi. Verso l’una di notte l’uomo ha accusato un malore. La moglie ha subito chiamato la guardia medica. Un’ambulanza della Pubblica assistenza di Montereale è partita per prelevarlo e trasportarlo al pronto soccorso. Ma l’uomo si è spento lungo il tragitto verso l’ospedale, come riporta l’informativa dei carabinieri.

Ora bisogna verificare se sono stati rispettati tutti gli aspetti del soccorso come la presenza di un’adeguata équipe medica in ambulanza, l’attrezzatura necessaria e altri dettagli che possono essere rilevanti per il pm.

Un elemento certo di valutazione, al riguardo, è che la roulotte era stata in qualche modo riscaldata, come ha dichiarato la moglie della vittima.

I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle 14,30 nella tensostruttura di Ville di Fano di Montereale.(g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA