COMUNE

Partecipazione È tutto pronto per il festival

L’AQUILA. Fasi preparatorie per il “Festival della partecipazione”, che si terrà all’Aquila dal 7 al 10 luglio, su iniziativa di ActionAid, Cittadinanzattiva, Slow food e del Comune. Domani alle 17,...

L’AQUILA. Fasi preparatorie per il “Festival della partecipazione”, che si terrà all’Aquila dal 7 al 10 luglio, su iniziativa di ActionAid, Cittadinanzattiva, Slow food e del Comune. Domani alle 17, nella sede comunale di Palazzo Fibbioni, è previsto il primo dei due incontri, a cura dell’assessorato comunale alla Partecipazione, coordinato da Fabio Pelini.

«Il Festival della Partecipazione», spiegano i promotori dell’iniziativa, «che è progettato in modo da ospitare eventi istituzionali, momenti di dibattito e approfondimento, laboratori, testimonianze, spettacoli, non intende rivolgersi a un pubblico di addetti ai lavori ma parlare a tutti, contribuendo a definire correttamente cosa sia la partecipazione – parola molto usata e per ciò stesso talora abusata – e, soprattutto, per raccontare e diffondere le esperienze, pratiche e gli strumenti per la partecipazione, dimostrando concretamente come, per i cittadini, cambiare lo stato delle cose è davvero possibile. Il Festival è una grande occasione di confronto politico, per tutti coloro che si sentono accomunati dalla volontà di contribuire con attività condivise al cambiamento del nostro Paese». (r.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA