Stelle e astronauti nel nome di Argoli

L'americano Aldrin e Tito Stagno al 1º festival marsicano dell'astronomia

TAGLIACOZZO. Il cielo stellato che l'astronomo Andrea Argoli osservava per i suoi primi esperimenti, sarà protagonista, oggi e domani, di una manifestazione interamente dedicata alle stelle. «Il cielo di Argoli», giunto quest'anno alla quarta edizione, è diventato il primo festival marsicano dell'astronomia e delle scienze spaziali.

Cittadini e turisti si ritroveranno per due giorni con il naso all'insù a guardare gli astri e a partecipare ad appuntamenti interamente dedicate alla luna. Sarà proprio il satellite naturale della terra protagonista della kermesse organizzata dall'associazione culturale «Terre di confine».

Per l'occasione infatti è giunto nella Marsica l'astronauta americano Edwin Buzz Aldrin, protagonista, insieme a Neil Armstrong e a Michael Collins, della storica missione dell'Apollo 11 e dello sbarco lunare nel 1969, e Tito Stagno, celebre giornalista che fece vivere a milioni di italiani l'emozione di quella storica impresa attraverso gli schermi televisivi. Saranno loro a raccontare questo pomeriggio le emozioni provate in quella incredibile impresa che li ha resi famosi in tutto il mondo.

Dopo «Occhi che ci scrutano dallo spazio», la visita guidata al centro spaziale del Fucino «Piero Fanti» di Telespazio prevista per questa mattina alle 8, gli appassionati di astronomia si ritroveranno al Multisala Astra di Avezzano dove alle 17 avrà inizio «Moondream», immagine ed emozioni dalla Luna, condotto da Ettore Perozzi e Anna Parisi. Aldrin e Stagno, con l'ausilio di filmati storici, racconteranno la missione Apollo 11.

Alle 20 saranno le stelle ad illuminare la cena gastronomica di Spazio Attivo MondiVivo, organizzata in collaborazione con «La Cantina del Brigante» e «UniversoSapore il Colore delle Stelle: RossoZafferano».

In diversi ristoranti di Tagliacozzo che fanno parte dell'associazione «I Coordinatori del Gusto» (Osteria la Parigina, Ristorante al Corradino, Osteria Borgonovo, Ristorante da Ettore, Ristorante la Lucciola) si potranno degustare menu dedicati agli astri e cucinati con produzione autoctona e biodiversa.

Il tutto sarà condito con lo Zafferano coltivato direttamente nella Marsica. Per chiudere la prima serata de «Il cielo di Argoli» alle 21.30 andrà in scena al Teatro Talia «Galileo: la specola, il vino e i reumatismi» di Pino Costalunga. Densa di appuntamenti sarà anche la giornata di domani. Alle 8.30 si partirà da Tagliacozzo alla volta dei Laboratori Nazionali di Fisica del Gran Sasso per la visita guidata «Nel cuore dei gigante di pietra». Nel pomeriggio i più piccoli si avvicineranno alle stelle con lo spettacolo «Brillastella» di Emanuela Bolco, in scena alle 15 al Teatro Talia. Sempre ai bambini saranno dedicati gli eventi ludico-didattici «I giocattoli della scatola di Einstein» con Giorgio Haeusermann, Pamela De Lorenzi e Alexandra Crivelli (Alta scuola di formazione di Locarno), previsti nel parco della Rimembranza dalle 16 alle 20. Chiuderà la quarta edizione de «Il cielo di Argoli» l'appuntamento «Parlando della Luna. Luna? si ci siamo andati». Le risposte ai dubbi più frequenti sugli sbarchi lunari, di Paolo Attivissimo giornalista, traduttore, divulgatore informatico. Interverrà il fisico Ettore Perozzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA