Venerdì il Giro, ecco le strade chiuse 

I ciclisti raggiungeranno L’Aquila intorno alle 16,30 per cui lo stop alla circolazione e i divieti di sosta scatteranno alle 14,30

L’AQUILA. In occasione dell’arrivo in città della settima tappa del Giro d’Italia, in programma venerdì 17 maggio, saranno numerose le modifiche alla viabilità cittadina, considerato che il percorso prevede anche l’attraversamento del centro abitato. Lo rende noto il Comando di Polizia municipale.
IL PERCORSO. La carovana rosa proveniente dalla statale 17 entrerà nel territorio comunale da San Gregorio e impegnerà il centro abitato per un ampio circuito cittadino formato da via della Polveriera, rotatoria di Gignano, via Savini, via Silone, via Federici, viale De Gasperi, viale Gran Sasso, piazza Battaglione Alpini, via Malta, via Castello, via Tagliacozzo, viale Panella, via Cencioni, via della Crocetta, via Girolamo da Vicenza, statale 17 Est, via Porta Napoli e viale Crispi, dove, all’altezza della Villa comunale, è posto l’arrivo. In relazione a queste strade, il prefetto ha adottato un provvedimento di sospensione della circolazione veicolare e pedonale a partire da due ore prima dell’arrivo della carovana.
Considerato che dalla tabella di marcia l’arrivo nel territorio comunale alla media più veloce è previsto alle 16,30, si procederà alla progressiva chiusura delle strade a partire dalle 14,30 circa; ovviamente a ciò conseguirà la chiusura di tutte le strade che confluiscono sul percorso. La riapertura progressiva avrà luogo dopo 30 minuti dal passaggio del “Fine Corsa”. Il Corpo di Polizia municipale ha adottato l’ordinanza 268/T/2019 di modifica temporanea della viabilità che dispone, innanzitutto, il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 alle 18 del 17 maggio su tutte le strade interessate dal percorso.
STOP TRAFFICO. Le principali interruzioni della viabilità previste a partire dalle 14,30 circa sono queste: la chiusura di viale della Croce Rossa in direzione centro, con deviazione all’altezza di via Tosti verso via Aldo Moro; la chiusura di via Volta in direzione viale Crispi, con deviazione su via Mazzarino/via Croce Rossa direzione piazza d’Armi; via Strinella non sarà raggiungibile; per uscire dal centro seguire il percorso via Atri, Porta Leoni, via San Bernardino, piazza Palazzo, via Camponeschi e via Sallustio in direzione via XX Settembre; la chiusura degli sbocchi della 5bis e di via L’Aquila-Pianola (Ponte Rasarolo) sulla 17 Est; non sarà possibile entrare/uscire dal quartiere Torretta, così come dall’area compresa tra il piazzale Trony, via Savini, via De Gasperi e viale Panella. In considerazione della chiusura di via XX Settembre (che sarà interdetta a salire dalle 5 del mattino dall’incrocio con via Fontesecco) e viale della Croce Rossa, sempre a salire, l’attraversamento del territorio comunale tra Est e Ovest potrà avvenire utilizzando via Mausonia o il tratto autostradale L’Aquila Ovest/L’Aquila Est; da quest’ultimo casello si potrà imboccare la superstrada di Bazzano e raggiungere la via Mausonia attraversando il viadotto che scavalca la statale 17. Infine, per consentire la predisposizione delle strutture presenti nell’area del traguardo e l’Open Village in piazza Duomo, sono previste le seguenti direttive: a partire dalle 5 e per tutta la giornata la chiusura alla circolazione del tratto di viale Crispi antistante la Villa comunale, con conseguente chiusura di via XX Settembre all’altezza dell’intersezione con via Fontesecco e deviazione verso Porta Napoli del traffico proveniente da viale Collemaggio (e viceversa); dalle 11 chiusura completa alla circolazione di viale Crispi e di via Porta Napoli fino al bivio con Ponte Rasarolo, nonché di viale Collemaggio, a partire dal tunnel di via Caldora; il divieto di transito e sosta in viale Rendina e via XXIV Maggio per tutta la giornata del 17 maggio; l’interdizione della circolazione in Piazza Duomo dalle 22 del 16 alle 23 del 17 maggio.
NEGOZI. Le attività produttive che si trovano sul percorso, e nelle aree dove la circolazione stradale verrà modificata, dovranno inevitabilmente tenere conto della situazione che andrà a verificarsi il 17. Il Comune rende noto che non potranno aprire, in quel giorno, le strutture in legno (ossia le casette) che si trovano a piazza Duomo e alla Villa comunale, in quanto la loro chiusura è prevista dal Piano di sicurezza di Rcs, organizzatrice del Giro d’Italia. Le ordinanze del prefetto, del Comando di Polizia municipale e del sindaco sulla chiusura anticipata delle scuole (nell’articolo a sinistra) saranno pubblicate nella sezione “Provvedimenti” dell’area Amministrazione Trasparente del sito internet del Comune, www.comune.laquila.it .
©RIPRODUZIONE RISERVATA.