Il ricordo dei Caduti nel cimitero di guerra

ORTONA. Appuntamento con la storia stamattina a Ortona. Alle 10,30, nel cimitero militare canadese dove sono raccolte le spoglie dei soldati del Commonwealth, in massima parte proprio canadesi,...
ORTONA. Appuntamento con la storia stamattina a Ortona. Alle 10,30, nel cimitero militare canadese dove sono raccolte le spoglie dei soldati del Commonwealth, in massima parte proprio canadesi, verranno commemorati i caduti che vi sono seppelliti, in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale.
Sono numerose le autorità attese, a partire dall’ambasciatore canadese in Italia, Peter McGovern. L’iniziativa è organizzato nel dettaglio dal Canadian College Italy, che ha invitato alla ricorrenza anche diverse scolaresche di Ortona.
Presenzieranno inoltre i militari della base Nato di Napoli, il prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis e il questore del capoluogo teatino, Felice La Gala. Non mancherà nemmeno una delegazione canadese, che approfitterà della giornata per fare visita aduno dei luoghi simboli della propria patria. Sarà sicuramente emozionante il momento in cui il nipote di una delle vittime cadute in guerra e sepolte nel cimitero di contrada San Donato, depositerà una corona sulla tomba, in onore del nonno e di tutti quelli che sono morti durante la Seconda guerra mondiale.
Il più grande conflitto della storia contemporanea ha visto Ortona protagonista in negativo e fronte di una cruenta battaglia tra le truppe tedesche e quelle canadesi durante le operazioni della campagna d’Italia. (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA