Addio all’Alpino Valerio Penne nere in lutto

28 Giugno 2014

PESCARA. Gli Alpini d’Abruzzo sono in lutto per la scomparsa di Valerio Cieri, presidente onorario dell’Ana Sezione Abruzzi e capogruppo del Gruppo Alpini di Pescara. Cieri, 84 anni, si è spento a...

PESCARA. Gli Alpini d’Abruzzo sono in lutto per la scomparsa di Valerio Cieri, presidente onorario dell’Ana Sezione Abruzzi e capogruppo del Gruppo Alpini di Pescara. Cieri, 84 anni, si è spento a Padova dove era stato ricoverato nei giorni scorsi per l’improvviso aggravarsi delle condizioni di salute.

Valerio Cieri ha dedicato gran parte della sua vita all’Associazione nazionale Alpini ricoprendo gli incarichi di vice presidente sezionale prima, e poi di consigliere nazionale e vice presidente nazionale, rappresentando con grande autorevolezza e prestigio gli Alpini d’Abruzzo. «Anche a nome del presidente sezionale Giovanni Natale esprimo le più sentite condoglianze ai familiari e ricordo “Valerio” con grande affetto e rispetto», ha detto Carlo Frutti, coordinatoredi “ Aspettando L’Aquila 2015” e segretario del comitato organizzatore dell’Adunata nazionale degli Alpini in programma all’Aquila , l’anno prossimo. «Insieme abbiamo organizzato l’Adunata nazionale alpini di Pescara del 1989 e sempre le occasioni di incontro a raduni ed assemblee sono state opportunità per riflettere, anche a volta con spunti divergenti, sul futuro dell’Ana e sul ruolo dell’Associazione nella società civile.“Valerio” è andato avanti nel Paradiso di Cantore , come dicono gli Alpini, e tenendo a memoria le parole e le melodie del canto alpino “Signora delle Cime”, ci alziamo in piedi e sull’attenti rendiamo omaggio al nostro Presidente onorario».

«Alpino di razza, Valerio aveva prestato il proprio servizio militare come ufficiale del glorioso e benamato Corpo degli Alpini, presso l'8° Reggimento Battaglione L'Aquila», ricordano gli Alpini della Sezione di Pescara. «Dopo il congedo, ha condotto la propria vita civile conciliando sempre i propri impegni familiari e lavorativi con quelli della vita associativa, cui si è sempre dedicato, senza risparmiarsi, con infaticabile impegno e profonda ed amorevole dedizione, fino a poche settimane fa prima dell'aggravamento del suo stato di salute. Un nobiluomo di vecchio stampo, di altri tempi, sempre disponibile e pronto, con l'esempio della sua condotta personale, in ogni luogo e tempo, a testimoniare l'Alpinità e gli immutabili fondamentali valori umani e morali che la caratterizzano, sempre portando avanti, in prima persona e con la collaborazione dei suoi Alpini, gli impegni richiesti dai suoi numerosi ruoli assunti nel tempo all'interno dell'Associazione, per l'associazionismo e per la solidarietà nei confronti dei più deboli».

L'ultimo saluto a Valerio Cieri sarà dato oggi pomeriggio alle 15 nella cattedrale di San Cetteo a Pescara, con una cerimonia religiosa che sarà animata dal Coro Peppino Romano del Gruppo Alpini di Pescara .

©RIPRODUZIONE RISERVATA