cepagatti: missione #HumanityRefugees

Croce Rossa in Macedonia È allarme per i neonati

CEPAGATTI. Si è conclusa domenica, con l’imbarco da Igoumenitza verso Ancona, la missione #HumanityRefugees svolta in Grecia e Macedonia, dal comitato di Cepagatti della Croce Rossa. Scopo della...

CEPAGATTI. Si è conclusa domenica, con l’imbarco da Igoumenitza verso Ancona, la missione #HumanityRefugees svolta in Grecia e Macedonia, dal comitato di Cepagatti della Croce Rossa. Scopo della missione, la raccolta di beni di prima necessità e in particolare prodotti per bambini che rappresentano – in alcuni campi – quasi la metà degli ospiti.

Materiali che i Volontari della Cri hanno raccolto – grazie alla generosità di cittadini e istituzioni, ma anche di alcune scuole, nei territori di competenza del comitato. La missione ha consegnato circa 5 tonnellate di materiale alla responsabile logistica dello smistamento materiali del nord della Grecia della Croce Rossa ellenica, Katerina Poltzoglou e al suo collaboratore Dimitrios Zachariou.

I materiali sono stati direttamente distribuiti dai volontari della Croce Rossa di Cepagatti e della Croce Rossa ellenica nei campi di Kordelio e Diavata, nel territorio di Salonicco, dove sono attualmente ospitati rispettivamente circa 1.800 e 2.800 rifugiati, molti dei quali bambini. Sono state inoltre raccolte testimonianze nei campi per meglio capire e valutare le condizioni di vita. I più a rischio sono i neonati non ancora svezzati per i quali c’è una carenza estrema di latte in polvere.