il 18 maggio in via marco polo

L’arrampicata a tempo di rock arriva a Pescara

PESCARA. Arrivano a Pescara le qualifiche per rockshow 2013, il rock&roll in verticale organizzato in collaborazione con il punto vendita King Line, che si svolgerà il 18 maggio, dalle 10.30, sui...

PESCARA. Arrivano a Pescara le qualifiche per rockshow 2013, il rock&roll in verticale organizzato in collaborazione con il punto vendita King Line, che si svolgerà il 18 maggio, dalle 10.30, sui muri di arrampicata della palestra Blockhaus Climbing Garage di via Marco Polo.

Si chiama Salewa Rockshow l’evento internazionale di arrampicata che si è ormai fatto un nome all’interno della comunità dei climber offrendo ai partecipanti la possibilità di gareggiare uno contro l’altro e vivere emozioni in parete. Al vincitore del Salewa Rockshow un “climbing trip” davvero unico in uno dei luoghi di arrampicata più prestigiosi al mondo. La manifestazione attira ogni anno centinaia di climber, così tanti che sono necessarie le qualifiche. Gli atleti italiani che vogliono accedere alla tappa nazionale dovranno infatti partecipare ai cosiddetti RockCalling: il prossimo appuntamento è a Pescara per sabato 18 maggio.

Quasi nessun’altra disciplina si è sviluppata così velocemente negli ultimi anni come l’arrampicata sportiva. Quello che la rende così straordinaria è una community in costante crescita: climber cittadini si integrano e interagiscono con quelli di montagna. Da questo mix si genera un lifestyle unico, caratteristico proprio dell’arrampicata: cool and relax, ma al tempo stesso ambizione e coerenza. Il Salewa Rockshow rappresenta per la comunità un palcoscenico unico nel suo genere che offre la possibilità, oltre che di una sfida sportiva, di un confronto reciproco all’interno del quale spesso nascono nuove amicizie.

Chi vuole raggiungere la finale, deve superare tre fasi per poter competere contro i vincitori degli altri Paesi europei. I concorrenti vengono da Austria, Germania, Italia, Svizzera, Francia, Spagna e Repubblica Ceca. Da quest’anno si aggiungono Asia, Corea del Sud e Cina, località dalla quale provengono alcuni climber fra i più forti al mondo. Cornice della finale italiana del RockShow sarà la Val Gardena. Proprio sulle pareti altoatesine della Città dei Sassi, dal 14 al 16 giugno, saranno incoronati i Climber of the Day, un uomo e una donna che avranno diritto di accedere alla finale del Rockshow che si terrà a Bolzano.