il fatto

Montesilvano, le logge massoniche si radunano in Abruzzo

Si tratta dell'Unione delle logge sovrane del Mediterraneo. Dal gran ballo alla solidarietà, arrivano anche l’ex direttore della Cia e un vescovo ortodosso

MONTESILVANO. La massoneria si ritrova a Montesilvano per un raduno che si spalma su tre giorni al Grand hotel Adriatico, dal gran ballo del venerdì fino alla presentazione delle iniziative di solidarietà domenica prossima. Un incontro quello dell’unione delle Logge Sovrane del Mediterraneo che ha un protagonista pescarese, il Gran sovrano commendatore Fernando Rucci, avvocato. Sono attese trecento persone e l’ex direttore della Cia, Ollie Spencer, un vescovo ortodosso, don Filippo Ortenzi, e personalità miltari, hanno già assicurato che ci saranno.

All’unione delle Logge Sovrane del Mediterraneo aderiscono, a livello internazionale, circa una trentina di Obbedienze. Attesa per la serata danzante di apertura di venerdì. Poi, sabato, ci sarà il convegno dal tema «Massoneria e mondo contemporaneo» con relatori accademici e di loggia e il concerto di musica operistica della filarmonica di Moscufo guidata dal direttore Luciano Ferri. Tra i musicisti, i tenori Marco Frusoni e Marco Iezzi, i baritoni Matteo Ferretti e Christian Starinieri, i soprani Manuela Navelli e Valentina Di Cola. Nella giornata finale, domenica, saranno presentate le iniziative umanitarie della loggia Giordano Bruno di Gioia Tauro, che ha promosso da anni strutture culturali, sociali e sanitarie in Sierra Leone.

Hanno confermato la loro presenza le Obbedienze: Grande Oriente del Mediterraneo, Gran Loggia Ausonia, Serenissima Gran Loggia Scozzese Ignis, Gran Loggia Federico II, Gran Loggia del Sud, Gran Loggia Tradizionale Italiana, Gran Loggia di Tradizione di Francia, Gran Loggia Indipendente di Piazza del Gesù, La Marea Loja Tradizionala di Romania, La Serenissima Gran Loggia di Palazzo Sacramento, Gran Loggia di Lingua Spagnola del New Jersy, Gran Loggia Mista del Messico, Gran Loggia della Nigeria, Gran Loggia di Albania, Gran Loggia del Venezuela di Puerto Cabello, Gran Loggia Regolare di Rito Emulation, Il Rito di York (Inghilterra), Gran Loggia di Whashington, Il Concilium Maximum, Il Grande Oriente del Principato di Andorra, Gran Loggia di San Marino, Gran Loggia tradizionale di Romania, 1880, World Traditional Masonic Union, Masonic Christian Alliance.

©RIPRODUZIONE RISERVATA