Pescara, guasto elettrico alla pompa: le fogne sversano nel fiume

L'impianto di sollevamento all'altezza delle Torri Camuzzi rimane senza corrente elettrica per quasi 4 ore e le acque nere finiscono nel fiume

PESCARA. Basta un black out perché le fogne di Pescara vengano sversate nel fiume. È accaduto oggi (lunedì 11 aprile) a causa di un guasto alla linea elettrica che alimenta l'impianto di sollevamento delle acque reflue all'altezza delle Torri Camuzzi. Il black out all'impiato, durato quasi 4 ore, ha causato la fuoriuscita dei liquami che sono finiti nel fiume.

Il guasto all'impianto è avvenuto intorno alle 7,30, Comune e Aca ne hanno dato notizia intorno alle 10 del mattino. In base a quanto comunicato dal Comune lo sversamento è nel lato sud del fiume all'altezza del ponte della Libertà è andato avanti fino alle 11.

«Alle ore 11 l'Aca, in via informale, ci ha comunicato la riattivazione dell'impianto di sollevamento IS4 fermo a causa di un guasto elettrico che l'Enel sta provvedendo a riparare per la mattinata», si legge in una nota del vice sindaco di Pescara e assessore al Demanio, Enzo Del Vecchio. «Tale riattivazione è stata effettuata con l'ausilio di un gruppo elettrogeno, di conseguenza da tale ora non vi sono più sversamenti nel fiume».

Dopo la soluzione tampone individuata dai tecnici dell'Aca con il gruppo elettrogeno mobile, ora la soluzione definitiva del problema passa per l'Enel. «L’Enel ha assicurato», si legge in un comunicato del Comune, «la riparazione  del guasto in mattinata».