Pista di ghiaccio e luci d’artista per festeggiare il Natale in città 

Il Comune anticipa le iniziative di dicembre: in piazza Sacro Cuore il mercatino dell’artigianato e il videomapping a piazza Salotto. Doppio concerto di big della musica per l’arrivo del 2018

PESCARA. Non solo centro ma anche periferia. Non solo luci d’artista per illuminare a festa le strade ma anche una lunga serie di appuntamenti. È ormai definito il calendario natalizio messo a punto dal comune di Pescara e l’assessore Giacomo Cuzzi anticipa le novità, facendo notare che punta a «replicare e superare il successo dell’anno scorso».
Nei fine settimana del periodo di fine anno tornerà la navetta “Pescara urban shopping” che percorrerà il centro commerciale naturale e passerà anche a Porta Nuova, cioè in via Marconi, via Pepe e nella zona dello stadio, assicurando «spostamenti gratuiti». Saranno due i pullman in servizio (il pomeriggio), con diverse fermate. L’ampliamento a Porta Nuova riguarderà anche le luminare: tra Comune e Camera di commercio saranno investiti 250 mila euro e dal 26 novembre le luci d’artista si accenderanno in centro, via Marconi e via D’Annunzio.
Quest’anno non ci sarà il maxi tendone natalizio nell’area di risulta ma il mercatino di Natale troverà spazio nei giardinetti dipiazza Sacro Cuore e dintorni (il bando del Comune per le associazioni di categoria sarà pubblicato ad ore). «Ci saranno delle casette di legno per la vendita di prodotti dell’artigianato locale e natalizi. Ed è un modo», dice Cuzzi, «per rivitalizzare la zona». Nelle aree pedonali ci sarà la filodiffusione e a piazza Salotto tornerà il villaggio di Natale con la pista di pattinaggio (a forma di 8) e le installazioni. E sempre in piazza della Rinascita troverà spazio la casa di Babbo Natale, con la buca per le letterine, la presenza di Babbo Natale per accogliere i bambini e una serie di laboratori nell’Urban box «dove svolgere attività gratuite. Lì i bimbi potranno divertirsi mentre i genitori fanno shopping». Per una decina di giorni tornerà il videomapping che sarà rivisto su alcuni dettagli e potrebbe essere esteso altrove. Dal 26 novembre ogni fine settimana saranno organizzati due eventi e il 3 dicembre in via D’Annunzio ci sarà una manifestazione dedicata a Natale con il mercatino dell’antiquariato, lo street food e altro ancora. L’appuntamento si ripeterà in via Marconi, ai Colli e in via del Santuario, prima di Natale. «E poi lavoriamo su un grande Capodanno, con più eventi: il 31 dicembre e il primo gennaio, con grandi nomi italiani, e poi il 5 gennaio, in occasione dell’inizio dei saldi, e il 6, per l’Epifania». A breve ci sarà l’iniziativa di lancio del primo centro commerciale naturale e il quadro si completa con le fiere, tra cui quella dell’elettronica e il Saral food «che portano in città molte persone».
«Da parte nostra», dice Cuzzi, c’è «un investimento importante per vivacizzare Pescara nel periodo di Natale. L’anno scorso siamo finiti su Trivago come una tra le 10 città d’Italia dove trascorrere meglio le feste natalizie e di Capodanno. Vogliamo replicare e superare quel risultato, riattivando l’economia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA