Il Montesilvano calcio a 5 femminile alza lo scudetto dopo la vittoria a Falconara

CALCIO A 5 FEMMINILE

Capolavoro Montesilvano: le biancazzurre conquistano lo scudetto / VIDEO

Falconara battuta in rimonta, il tricolore torna in Abruzzo dopo 5 anni e le ragazze fanno festa al mare

MONTESILVANO. Capolavoro Montesilvano. Al PalaBadiali di Falconara trionfano le biancazzurre, che battono 2-3 in rimonta le favorite padroni di casa, e conquistano il loro terzo scudetto della serie A femminile dopo quelli vinti nel 2011 e nel 2016. La squadra abruzzese torna sul trono d'Italia a cinque anni dall'ultima volta. 

Ancora una volta, in una finale play off, la spunta la squadra meno accreditata e con il fattore campo a sfavore. Le ragazze di Gonzalo Santangelo fanno tesoro del match point sfumato lunedì scorso al PalaRigopiano e sfoderano la prestazione perfetta, nonostante un primo tempo chiuso sotto di due reti. Le marchigiane si presentano in gara3 al completo, mentre il Montesilvano deve rinunciare alle infortunate Jessika Manieri e Maria Amparo. Pronti, via e il Falconara va subito in doppio vantaggio con Dal'Maz e Taty, che sorprendono la retroguardia ospite, sfruttando il rischioso portiere di movimento proposto da Santangelo in avvio. Borges colpisce una traversa nel primo tempo, ma si va all'intervallo sul 2-0.

Nella ripresa, il Falconara sembra contenere piuttosto agevolmente la sfuriata biancazzurra, fino al gran gol di Guidotti che riapre i giochi. Nemmeno il tempo di riprendere fiato che Xhaxho trova il 2-2. La rimonta si completa per merito di capitan Ersilia D'Incecco, che spinge in rete la sfera su assist di Ortega. Nel finale le marchigiane assediano la porta di Sestari, ma è Belli a sprecare il 2-4 in contropiede. Al suono della sirena, si scatena la gioia per un trionfo più che meritato. Il Montesilvano riscatta così la beffa del 2019, quando perse la finale scudetto con il Salinis, guidato dall'attuale commissario tecnico della nazionale italiana Massimiliano Bellarte, e prosegue la scia di successi dopo la coppa della divisione vinta nel 2020, prima dello stop causa Covid. Il team di Gonzalo Santangelo, tra l'altro, è stato l'unico ad aver battuto per ben due volte, e sempre in trasferta, il Falconara, che aveva trionfato in coppa Italia il 26 aprile scorso. Festa grande ed entusiasmo alle stelle, e non poteva essere altrimenti, all'Utopia Pub di Montesilvano, dove i tifosi che non sono riusciti a trovare i tagliandi per la trasferta hanno potuto seguire la partita su maxi schermo, in attesa del rientro in sede delle proprie beniamine. La formazione del Montesilvano: Sestari, D'Incecco, Lucileia, Borges, Ortega, Esposito, Coppari, Amparo, Ciferni, Guidotti, Xhaxho,

Oggi la squadra ha festeggiato al mare con tuffi e cori da stadio. (m.r.)

GUARDA IL VIDEO

Montesilvano calcio a 5, lo scudetto si festeggia al mare
Tuffi e cori per le biancazzurre, gioia immensa dopo l'impresa di Falconara (video Giampiero Lattanzio)