Pescara in serie C, la foto è emblematica (di Giampiero Lattanzio)

CALCIO / SERIE B

Pescara, l'agonia è finita: retrocesso in serie C

I biancazzurri crollano anche allo Zini (0-3) e salutano la B a una giornata dal termine del campionato. Grassadonia: "Resterei qui, ma serve un repulisti"

PESCARA. Il Pescara crolla anche a Cremona e retrocede artimeticamente in C.  A una giornata dalla fine del campionato, i biancazzurri sono tagliati fuori e, a distanza di undici anni, tornano in terza serie. Partita senza storia allo stadio Zini con i grigiorossi che passano al 28' del primo tempo con Ciofani, centravanti di Cerchio cresciuto nel Delfino, che su calcio di rigore realizza il suo 200° gol in carriera. Nella ripresa arrotondano il punteggio Nardi (18' st) e l'altro ex pescarese Valzania (27').

leggi anche: L'attaccante Christian Capone, 22 anni Pescara vince contro la Reggiana, retrocessione rimandata Decisivo un gol di Capone al 7' del primo tempo. Serie C matematica per ora rinviata, solo un miracolo potrebbe rimettere in corsa i biancazzurri. Grassadonia: "C'è tanto rammarico, la salvezza era alla nostra portata"

Queste le parole dell'allenatore Gianluca Grassadonia al termine del match: "C'è tanta amarezza, siamo molto delusi. Mi prendo le responsabilità della retrocessione, nella mia vita non sono mai scappato. Il mio futuro? Resterei volentieri per tentare di riportare il Pescara in una categoria più consona alla sua storia. Se la società dovesse chiamarmi non avrei problemi ad accettare l'incarico, ma serve un repulisti. C'è bisogno di entusiasmo, ci vogliono gli uomini prima dei calciatori. Quest'anno i nostri giovani sono stati poco professionali, hanno anteposto i loro problemi alle esigenze del gruppo. E gli anziani avrebbero dovuto dare un contributo maggiore. Gli infortuni, il Covid e alcune vittorie sfumate, ad esempio contro Pordenone ed Entella, hanno fatto il resto".

CREMONESE-PESCARA 3-0

Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Fiordaliso, Valeri; Valzania, Castagnetti; Baez, Gaetano, Bonaiuto; Ciofani. A disposizione: Volpe, Zaccagno, Fornasier, Gustafson, Colombo, Deli, Ceravolo, Bartolomei, Strizzolo, Terranova, Nardi, Pinato. All.: Fabio Pecchia.

Pescara (4-3-3): Fiorillo; Guth, Volta, Scognamiglio, Nzita; Omeonga, Busellato, Machin; Vokic, Odgaard, Capone. A disposizione: Radaelli, Bellanova, Giannetti, Masciangelo, Tabanelli, Ceter, Riccardi, D’Aloa, Sorensen, Longobardi. All.: Gianluca Grassadonia.

Arbitro: Meraviglia di Pistoia.

Reti: Ciofani 28' pt, 18' st Nardi, 27' st Valzania.